a-GRit, Cultura, Home, Recensioni

Una gatta a palazzo

27 novembre 2015

Una fiaba per bambini che parla di Piuro e di John Florio. Scritta da Ilaria Colombo, la libraia di piazza Pestalozzi a Chiavenna.

Finora l’animale più noto di palazzo Vertemate è stato il cane di marmo che si trova all’ingresso della dimora nobiliare di Piuro. Da oggi c’è anche una gatta. È la protagonista di Gatta Lorenza e i fantasmi di palazzo Vertemate, la fiaba scritta e illustrata da Ilaria Colombo.

L’autrice, nata a Milano nel 1975 e residente in riva alla Mera da alcuni anni, si è fatta conoscere e apprezzare con L’orso di Villa e altre fiabe ambientate in Valchiavenna. Ora propone un nuovo lavoro dedicato sia ai bambini, sia agli adulti.

Lorenza abita nella grandiosa villa di palazzo Vertemate Franchi, dove vive ogni giorno la normale esistenza della mascotte del museo, mentre di notte si intrattiene con i fantasmi che animano il palazzo, risolvendo misteri e rivelando doti di vera investigatrice.

«La storia di gatta Lorenza è una fiaba che si articola su diversi piani di complessità: i bambini si divertiranno con la cuoca Margarita che tira i laveggi giù per le scale, o leggendo del cane Molosso che di notte si anima e insegue la protagonista – racconta l’autrice -. I ragazzi più grandi potranno gustare i riferimenti alla letteratura e all’architettura di palazzo Vertemate. Infine gli adulti entreranno in contatto con la scuola di pensiero che attribuisce a John Florio – intellettuale che trascorse la giovinezza in Val Bregaglia – gran parte della produzione shakespeariana».

Ilaria Colombo con in mano il suo nuovo libro, davanti al negozio di piazza Pestalozzi a Chiavenna

Una fiaba per tutti e per nessuno, dunque, giocosa, intrigante e inaspettata. Il libro può essere acquistato nella libreria di piazza Pestalozzi, gestita dall’autrice insieme al marito Raffaello Torrisi e specializzata nella vendita di testi antichi, e in altre cartolerie della Valchiavenna.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ilariacolombo.it.

Stefano Barbusca

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.