Home

E tu come fai a parlare svizzero?

14 ottobre 2015

Lancio del concorso delle lingue per giovani Linguissimo 2015-2016. Da otto anni, il concorso delle lingue Linguissimo invita i ragazzi svizzeri tra i 16 e i 21 anni a riflettere sul multilinguismo svizzero attraverso la scrittura e lo scambio.

Linguissimo offre sia alle classi del Secondario II che a ogni singolo partecipante una pratica concreta delle lingue straniere e un’esperienza unica di comunicazione interculturale. In palio per i testi migliori:

  • due giorni nei Grigioni per partecipare all’incontro delle lingue (finale)
  • una pubblicazione nel libro per l’anniversario della Fondazione Oertli (in uscita nel 2017)
  • un viaggio in una capitale europea per i vincitori della finale

Per partecipare, i giovani di tutte le regioni linguistiche mandano due testi – una composizione sul tema del concorso 2016 “E tu come fai a parlare svizzero?” nella loro madrelingua e un autoritratto in un’altra lingua nazionale. I migliori testi del primo turno saranno pubblicati nel libro per l’anniversario della Fondazione Oertli dedicato al multilinguismo in Svizzera.

Gli autori dei 30 testi migliori sono invitati a partecipare a un fine settimana incentrato sull’incontro delle lingue (finale). I finalisti avranno l’opportunità di incontrare gli esperti di slam poetry che li introdurranno alla loro passione. La finale mette l’accento sull’incontro e lo scambio linguistico: i partecipanti redigeranno un testo di slam poetry a quattro mani insieme a un(a) giovane di un’altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vincono il premio della finale: un viaggio insieme in una città d’Europa.

Questo concorso è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Il termine d’iscrizione è fissato al 31 gennaio 2016. Tutte le informazioni per partecipare e i consigli per gli insegnanti sono a disposizione nelle quattro lingue nazionali sulla pagina web www.linguissimo.ch.

www.linguissimo.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.