Home

De André e musica del sud – Pittima in concerto

13 ottobre 2015

//comunicato stampa\\
Sabato 17 ottobre 2015, alle ore 21, il duo italiano Pittima suonerà al Centro di vacanza e formazione Salecina a Maloja. In programma canzoni di Fabrizio De André e del repertorio folk italiano.

Il duo, formato dai polistrumentisti Andrea Cusmano (voce, strumenti a corde e a fiato) e Luigi Fossati (fisarmonica, strumenti a corde, basso a pedali), è nato nel 2000 in occasione di un concerto in ricordo di Fabrizio De André. Al repertorio del cantautore genovese, i Pittima hanno affiancato nel corso degli anni brani della tradizione popolare italiana, in particolare dell’Italia meridionale, e composizioni originali.

Il duo si caratterizza per il grande affiatamento, la lunga esperienza in diverse formazioni musicali in Italia e in Svizzera e la capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico con arrangiamenti originali, un’ampia varietà di strumenti e una voce piena e calda.

Andrea Cusmano ha suonato tra gli altri con Davide Van de Sfroos e i Canto Antico e collabora regolarmente con l’attrice Marina de Juli, della compagnia di Dario Fo.

Luigi Fossati ha suonato con i Briganti ed è attivo in varie formazioni folk nell’area di Berna, tra cui Le Chat qui danse. Si è già esibito in Bregaglia e in Valposchiavo in occasione dello spettacolo «Migrando», allestito insieme a Maria Frigerio e Umberto Castra, dedicato all’emigrazione italiana in Svizzera.

www.salecina.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.