a-GRit, Comune di Bregaglia, Elezioni, Elezioni comunali

Ugo Maurizio

8 ottobre 2015

Nato nel 1948, domiciliato a Stampa. Eletto la prima volta nel 2012, nella lista del PBD. Responsabile del Dicastero turismo e incremento economico, che si occupa di: incremento economico, turismo, sport e campeggi.

Perché hai deciso di ricandidarti alla carica di municipale?

Il nuovo Comune è confrontato con molti problemi di grande importanza per la valle e per questo mi sento ancora motivato a contribuire ad affrontare questi temi. Inoltre mi trovo in un gruppo che pur avendo alle volte delle differenze evidenti di opinioni, funziona bene ed è efficiente.

Se fossi rieletto, vorresti mantenere la direzione dell’attuale dicastero o preferiresti cambiare?

Il settore del turismo è d’importanza vitale per la valle e per la Regione Maloja . Mi sono impegnato in questi tre anni con il sostegno degli altri municipali a raggiungere obiettivi di un certo rilievo. Comunque è mia intenzione di cambiare dicastero.

Di quali risultati ottenuti in questi anni sei particolarmente soddisfatto?

In primo posto è la riforma costituzionale che fra altro con la direzione amministrativa dà l’opportunità al Municipio di occuparsi in particolar modo delle problematiche d’importanza per la Bregaglia e non perdere troppo tempo in questioni operative. Con la revisione della Legge del turismo il Comune si è assunto l’importo delle tasse per la promozione del turismo di ca. 135 000.-fr. l’anno pagate fino ad oggi dalle aziende (e non solo dagli alberghi). Creato un nuovo posto di lavoro comunale a Maloja per gestire in particolar modo le infrastrutture turistiche. È importante non trascurare né dimenticare Maloja.

Quali obiettivi ritieni invece di non aver raggiunto? Te li poni ancora per il prossimo mandato?

Portare avanti il problema della viabilità della strada cantonale verso l’Engadina. Un centro Giacometti in valle di dimensioni limitate è da sostenere e da realizzare. Coltivare una stretta collaborazione con l’Engadina perché dà posti di lavoro (tanti direttamente o indirettamente con il turismo) a molti bregagliotti.

Quali dovrebbero essere secondo te le priorità della politica comunale nei prossimi anni?

Creare le condizioni quadro per mantenere e sostenere in valle le nostre aziende (negozi, alberghi, ristoranti ecc.), dove è possibile con riduzioni di tasse o di altri interventi in loro favore. Il nostro Comune ha momentaneamente la fortuna di essere finanziariamente forte e per questo ha l’opportunità di realizzare progetti sensati e ottimare infrastrutture in modo di dar lavoro in valle.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.