Home

Fiabe e leggende del Grigionitaliano

6 ottobre 2015

//comunicato stampa\\
Giovedì 8 ottobre 2015 la Pro Grigioni Italiano propone alla Chesa Planta di Samedan un incontro dedicato ai racconti tradizionali di Bregaglia, Moesano e Valposchiavo. Il relatore sarà il ricercatore Michael Schwarzenbach.

Pare che una volta, a Soglio, il campanile venne concimato col letame, affinché crescesse più alto di quello di Bondo. Sembra inoltre, che la contrada di Zalende fu fondata da due donne, salvatesi da una frana grazie ad un uccellino. Fra Roveredo e San Vittore, capitava poi che una strega si tramutasse in cespuglio.

Il ricco patrimonio di fiabe e leggende proveniente dalle valli italofone dei Grigioni è recentemente stato raccolto nel volume Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare (2013), edito dalla Pro Grigioni Italiano e a cura di Luisa Rubini Messerli.*

Questo straordinario mondo, già in parte testimoniato dalla Mythologische Landeskunde von Graubünden (1989 – 92) del lungimirante Arnold Büchli (1885 -1970), ha dunque una documentazione più completa. Oltre 200 fiabe, leggende e aneddoti – di cui molti provenienti dalla tradizione orale – sono ora contenuti in un unico libro, e accompagnati da interessanti commenti, che permettono di accedere all’ambiente culturale in cui sono state concepite.

Il ricercatore Michael Schwarzenbach, fra i collaboratori dell’edizione, presenterà al pubblico d’Engadina una scelta di racconti, alternando alle parole i disegni animati realizzati dalla mesolcinese Mileva Albertini, premiata nel 2014 dal Cantone dei Grigioni per il suo merito artistico.

L’appuntamento è per giovedì 8 ottobre 2015 alle ore 20, presso la Chesa Planta di Samedan.

Michael Schwarzenbach, nato e cresciuto in Ticino, è assistente alla Cattedra di Letteratura italiana della Prof. Tatiana Crivelli all’Università di Zurigo. Collaboratore anche dell’Archivio fonografico dell’Università di Zurigo, sta lavorando, fra l’altro, alla raccolta di testi dialettali della Svizzera Italiana dal titolo Stòri, starlúsc e stremizzi, che sarà edita dall’Archivio di Stato ticinese entro la fine del 2015.

* Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare. Fiabe, leggende e racconti tradizionali del Grigionitaliano. A cura di Luisa Rubini Messerli, in collaborazione con Michael Schwarzenbach, Petra Zanini, Giancarlo Sala e Livio Zanolari, con la prefazione di Tatiana Crivelli. Coira: Pro Grigioni Italiano; Locarno: Armando Dadò, 2013. ISBN 978 – 88 – 8281- 358 -1

L’ingresso alla conferenza è aperto a tutti gli interessati e gratuito.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.