a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Ragazze e ragazzi alla scoperta del proprio futuro

17 settembre 2015

A metà novembre 2015 si terrà la giornata nazionale “Nuovo futuro”. In questo modo ragazze e ragazzi avranno nuovamente l’occasione di scambiarsi i ruoli. Parallelamente, l’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità organizzerà il secondo parlamento grigione delle ragazze. Le ragazze e i ragazzi interessati possono iscriversi alle diverse attività.


Giornata nazionale “Nuovo futuro”

La giornata nazionale “Nuovo futuro” del 12 novembre 2015 offre a ragazze e ragazzi dalla 5a alla 7a classe la possibilità di dare uno sguardo ai mestieri che esulano dagli stereotipi di genere. Da un lato, più di trenta imprese invitano a una visita. Dall’altro, alcune aziende e organizzazioni propongono progetti speciali per ragazzi e ragazze. Per esempio l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, con il progetto “Una giornata da insegnante”, offre ai ragazzi la possibilità di conoscere più da vicino il mestiere di insegnante. L’atelier cantonale per creatori d’abbigliamento si rivolge ai ragazzi che vogliono esplorare il proprio potenziale creativo. Ulteriori progetti speciali per le ragazze sono offerti da alcune falegnamerie del Cantone, dall’azienda distec di Disentis e da IBW Chur.

Iscrizioni alla giornata nazionale “Nuovo futuro”: www.nuovofuturo.ch

Il parlamento grigione delle ragazze
Il parlamento grigione delle ragazze offre alle ragazze dai 13 ai 16 anni la possibilità di agire in veste di granconsigliere per un giorno intero. Il 12 novembre 2015, nella sala del Gran Consiglio a Coira, discuteranno di temi di propria scelta, porranno domande al Governo e presenteranno petizioni al Gran Consiglio. In tale contesto, le ragazze saranno accompagnate da mentori e mentrici. L’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità vuole così mettere in luce l’importanza di destare precocemente l’interesse per l’attività e la partecipazione politica in particolare nelle ragazze e nelle donne. Le ragazze interessate possono iscriversi al parlamento grigione per le ragazze entro il 5 ottobre 2015.

Iscrizioni al secondo parlamento grigione per le ragazze: ufficio di coordinamento per le pari opportunità

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.