a-GRit, Home

Ladri, alla larga da casa mia!

26 agosto 2015 Nessun commento

È iniziato dalla Bregaglia il giro di serate informative sui furti (che si tengono anche in Valposchiavo e in Val Monastero), organizzate dalla Polizia cantonale nella regione 4, Engadina e Valli del sud.

Nella sala multiuso di Promontogno, lunedì scorso, la popolazione era molto numerosa e ha posto parecchie domande durante la serata. Gli incontri informativi della Polizia cantonale sono frutto anche del lavoro svolto da un piccolo gruppo di parlamentari che l’anno scorso, dopo la serie di furti compiuti in diverse regioni del cantone, hanno condotto diversi colloqui, arrivando fino a Berna e persino oltreconfine. Il gruppo è formato dai granconsiglieri Mario Salis, Alessandro Della Vedova e Maurizio Michael.

La relazione introduttiva è stata tenuta da Sergio Cortesi, capo del posto di polizia di Poschiavo. Presenti anche il capoposto di Castasegna e Silvaplana, Domenic Filli, il capitano Markus Steck, a capo della regione 4, e il capo del servizio Polizia di prevenzione cantonale, Theo Vasescha.

La serata era incentrata su «furti, scassi e consigli per la sicurezza e la protezione contro i ladri. Le possibilità di intervento della Polizia in Bregaglia».

Sostanzialmente, la Polizia ha sottolineato l’importanza di prevenire i furti, e ha mostrato i diversi sistemi esistenti per rendere più difficili le effrazioni. Inoltre ha spiegato l’importanza di non lasciare le case disabitate e al buio, e di collaborare con i vicini. Infine ha invitato a non esitare a chiamare il 117 anche nel caso di semplici sospetti.

Molti dei consigli sono riportati nei due opuscoli a disposizione della popolazione: Ladri, alla larga da casa mia, e Stop ai ladri, redatti dalla Prevenzione svizzera della criminalità.

La Polizia cantonale ha inoltre informato la popolazione che dal 1° luglio di quest’anno è stata attivata un’unità mobile di intervento.

Ascolta anche Grigioni sera (dal minuto 5’03”).

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








+ uno = 3

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.