a-GRit, Home

Ceramiche, porcellane e disegni alla Rimessa

31 luglio 2015

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Alla Rimessa Castelmur è in corso da metà luglio una nuova esposizione, che rimarrà aperta fino al 23 agosto. Si tratta delle opere di Irma Siegwart, ceramista a Coltura.

Nella Rimessa Castelmur a Stampa/Coltura la ceramista Irma Siegwart propone una serie di ceramiche e porcellane artistiche e alcuni disegni di un’estetica ed espressività stupende. Con grande abilità crea calici, piatti e vasi di eleganti forme sulle quali dipinge figure della vecchia mitologia alpina: draghi e morgäne, come chiama quelle figure femminili seducenti ma anche assai cattivelle.

Irma Siegwart mentre allestisce la sua mostra nella Rimessa

Irma Siegwart ha frequentato a suo tempo la scuola d’arte e mestieri di Zurigo e ha poi fatto un apprendistato presso l’atelier di ceramica di Robert Choffat a Oberrieden. In seguito ha lavorato come ceramista svolgendo anche varie altre attività per guadagnarsi la vita. Per 14 anni è stata contadina in Val Bregaglia. Da oltre 15 anni ha un atelier proprio di ceramica a Coltura e si dedica interamente a questa attività. Oltre alle ceramiche d’uso, produce ceramica artistica e anche sculture di grande espressività. In questi ultimi anni si è dedicata pure alla porcellana che le dà eccezionali possibilità di variazione.

Le ceramiche e le porcellane, quasi tutti pezzi unici, sono in vendita e Irma Siegwart è pure disposta a produrre delle serie specificamente su richiesta.

L’esposizione è aperta fino al 23 agosto 2015 da mercoledì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Dora Lardelli

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.