Home

Il PDC Grigioni si rammarica per la chiusura dell’Istituto Alpino di Ftan

30 luglio 2015

//riceviamo e pubblichiamo\\
Il PDC Grigioni esprime profondo rammarico per la prevista chiusura dell’Istituto Alpino di Ftan. L’annuncio del consiglio di amministrazione di chiudere i battenti dimostra una volta in più quanto sia ostico l’attuale contesto economico, nonché difficile mantenere posti di lavoro con la necessaria qualità nelle regioni periferiche del Cantone dei Grigioni.

Le scuole medie private rappresentano infatti anche un importante e prezioso fattore economico nelle regioni montane grigionesi, oltre a garantire il compito previsto dalla Costituzione cantonale nel senso di un’offerta scolastica sul livello medio decentralizzata.

Il PDC Grigioni, in questo contesto, non può fare a meno di rimandare alla discussione avvenuta in Gran Consiglio durante la sessione dell’ottobre scorso inerente alla Revisione parziale della Legge sulle scuole medie: già allora il PDC ebbe modo di sottolineare l’importanza delle scuole medie per le nostre regioni. Non da ultimo, bisogna ringraziare il Presidente della Commissione per la formazione e la cultura, Gran Consigliere Luca Tenchio (PDC, Coira), se in futuro le scuole medie private potranno disporre di contributi pubblici superiori e se all’ultimo minuto si è potuto raggiungere un compromesso. Certo, il PDC mirava ad un contributo maggiore e quanto accaduto a Ftan dimostra quanto sia delicato l’attuale equilibrio.

Alfine di rafforzare le scuole medie superiori e offrire loro nuove opportunità, il PDC Grigioni si è battuto con forza affinché le scuole medie private potessero aprire anche sezioni d’informatica. Questo avrebbe aumentato la libertà imprenditoriale dei vari istituti liceali privati nel Cantone dei Grigioni e promosso un’ulteriore offerta formativa nelle regioni periferiche. Con una decisione presa a strettissima maggioranza, il Gran Consiglio ha precluso questa possibilità, con grosso rammarico della frazione PDC.

Il PDC Grigioni sottolinea ancora una volta l’importanza dell’offerta scolastica decentralizzata nelle varie regioni del nostro Cantone e si adopererà anche in futuro per garantirne il mantenimento e lo sviluppo.

Particolarmente importante, in questo momento, è che gli studenti dell’Istituto Alpino di Ftan possano chiudere con serenità e senza scossoni il percorso formativo iniziato e che, in quest’ottica, possano essere trovate delle soluzioni concrete nonostante l’annunciata chiusura dell’istituto stesso.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.