Interessante

Saperi e sapori: una giornata culturale aperta a tutti

26 luglio 2015

Sabato 8 agosto 2015 è prevista una giornata culturale aperta a tutti gli interessati, organizzata dalla Pgi e con ritrovo a Poschiavo. In programma la visita alla mostra “I frutti della terra” al Museo poschiavino e una passeggiata guidata fra gli orti e i frutteti del Borgo.

Celebre per la qualità dei suoi prodotti alimentari, nonché per la tradizione ad essa abbinata, la Valposchiavo che punta all’ottenimento del certificato per l’agricoltura biologica, ha infatti molto da raccontare sul tema «alimentazione & territorio». La giornata di sabato 8 agosto 2015 sarà organizzata in maniera tale che i partecipanti possano cogliere storia e particolarità della tradizione agricola e alimentare della valle a sud dei Grigioni, ponendo uno sguardo anche alle peculiarità del paesaggio.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 all’entrata del Museo poschiavino. Al mattino è in programma la visita guidata alla mostra I frutti della terra e degustazioni di specialità tipiche, e al pomeriggio una passeggiata guidata fra gli orti e i frutteti del borgo.

Nel palazzo storico De Bassus – Mengotti, sede del museo etnografico della Valposchiavo, in mattinata i partecipanti saranno confrontati con oggetti, fotografie e un corollario didattico e multimediale, che omaggiano la civiltà contadina locale. Grazie ad un moderno allestimento, si percorrerà l’agricoltura tradizionale praticata fino a inizio Novecento, il passaggio alla forma più moderna, e infine le caratteristiche della produzione di nicchia odierna.

Per il dopo pranzo è invece proposta una passeggiata guidata fra gli orti e i frutteti del pittoresco borgo, ai quali è legata una grande tradizione agricola, culturale e architettonica, e nei quali si racchiudono anche domande sul futuro.

Il costo, che comprende visite guidate, uno spuntino mattutino e il pranzo (bevande escluse), è di 35 CHF per soci, apprendisti e studenti e di 45 CHF per i simpatizzanti. Il ritrovo dei partecipanti è a Poschiavo, alle ore 9.30 circa, all’entrata del Museo poschiavino. La conclusione della giornata culturale è prevista circa alle ore 16.30.

Annunci entro lunedì 27 luglio 2015, al numero +41 (0)81 839 03 41, oppure all’indirizzo engadina@pgi.ch. I posti disponibili sono limitati. Gli iscritti riceveranno di seguito le informazioni dettagliate.

Scarica la locandina

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.