Home, Società Tiratori Pistola Bregaglia, Sport

Tiro in Campagna 2015

14 luglio 2015 Nessun commento

Dopo il tiro di apertura oltre Bernina e l’ottimo 2° rango al Tiro St.Luzi a Coira, l’attività STPB è proseguita sia a Dre Mota che in trasferta. Venerdì e sabato 5 e 6 giugno anche per i pistoleri si è sparato in occasione della manifestazione di tiro più grande del mondo, il Tiro in Campagna.

Anticipatamente si è potuto sparare il Feldstich cioè la Serie di Campagna. Questa è stata introdotta proprio quale esercizio per il vero e proprio Campagna e deve essere ovviamente sparata prima. I programmi sono identici: 3 colpi singoli seguiti da una serie di 5 colpi in 50 secondi, 5 colpi in 40 secondi e per finire 5 colpi in 30 secondi per un totale di 18 colpi rispettivamente 180 punti. Il Tiro in Campagna gode di buona risonanza e ci sono sempre vari partecipanti che impugnano una pistola unicamente una volta all’anno per questa occasione. Invece solo i più attivi partecipano anche alla Serie di Campagna. 15 soci STPB hanno sparato la Serie di Campagna mentre 40 bregagliotti hanno partecipato al Tiro in Campagna. Purtroppo la partecipazione è leggermente calata rispetto al 2014 dove i partecipanti erano stati ben 52.

In ambedue le manifestazioni si è vista la classe e l’esperienza al tiro a grosso calibro di Alessandro Rota, che si è imposto con 174 punti alla Serie di Campagna e 175 al Tiro in Campagna. Cenno particolare: nella Serie di Campagna al secondo rango si è piazzata l’unica rappresentante del gentil sesso; Melanie Ganzoni con il medesimo risultato di Alessandro (174) ma seconda solo causa la più giovane età.

In occasione del 500esimo anniversario della battaglia di Marignano (1515), la Federazione sportiva svizzera di tiro SwissShooting ha proposto il Tiro di Marignano, che seguiva parallelamente i risultati ottenuti nel Tiro in Campagna. Solo 10 Confederati bregagliotti hanno voluto partecipare a questo tiro commemorativo.

Scarica le classifiche delle varie competizioni:

Per la STPB Gian Luca Giovanoli

Commenta questo articolo








cinque × 5 =

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Bregaglia Engadin Turismo cerca responsabile della comunicazione

BET

Per il 1 di maggio 2019 o in data da convenire.

Bregaglia Engadin Turismo cerca impiegato/a ausiliare

BET

Per l’ufficio informazioni turistiche a Soglio e Maloja.

Pubblichiamo le tue foto

Raggio

Raggio

Foto di Paolo Negretti.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V112

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.