Cultura, Home, Vita sociale

Anticipazione

29 maggio 2015

//comunicato stampa\\
L’apertura di Video Arte Palazzo Castelmur del 6 giugno è alle porte! Il Palazzo Castelmur, costruito dalla famiglia Redolfi nel 1723 e ampliato dal barone Giovanni Castelmur nel 19º secolo, è oggi adibito a museo.

Oltre agli sfarzosi spazi storici e agli impressionanti dipinti murali si può visitare una mostra permanente sulla storia dell’emigrazione grigione.

Per la seconda volta quest’estate il Palazzo Castelmur diventa un punto d’incontro con l’arte contemporanea. «Video Arte Palazzo Castelmur 2015» intende stavolta mettere alla prova l’intensa percezione al divenire storico. Il video medium parte consapevolmente con una posizione d’installazione e una pittoresca. In primo piano figurano tecniche e problematiche che presentano un forte riferimento a tempo e spazio.

Evelina Cajacob (*1961), frölicher | bietenhader (entrambi *1985), Gabriela Gerber & Lukas Bardill (*1970 e *1968), Zilla Leutenegger (*1968), Manfred Alois Mayr (*1952), Yves Netzhammer (*1970), Ursula Palla (*1961), Patrick Rohner (*1959), Sebastian Stadler (*1988) e Olga Titus (*1977) con i loro lavori elaborati per la mostra di interventi sul palazzo, i suoi dintorni e la sua storia, creano molteplici associazioni in un viaggio attraverso spazio e tempo.

L’associazione «Progetti d’arte in Val Bregaglia» è lieta di invitarla alla festa di apertura dell’evento «Video Arte Palazzo Castelmur 2015» a Stampa-Coltura sabato 6 giugno 2015, ore 12.00!

Benvenuto:

  • Silvia Hofmann – Progetti d’arte in Val Bregaglia

Saluto:

  • Anna Giacometti – Sindaco del Comune di Bregaglia
  • Martin Jäger – Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni

Introduzione:

  • Céline Gaillard – Curatrice dell’esposizione

Al termine degli interventi ufficiali: aperitivo e visita guidata dell’esposizione alle ore 14.00. Accompagnamento musicale: Claudio Hassler e Romano Frigg.

“Storie bregagliotte del palazzo”

Visiti il nostro blog!

Nelle “Storie bregagliotte del palazzo” durante l’estate può leggere su opere d’arte, oggetti misteriosi, trucchi tecnici e dare uno sguardo negli atelier degli artisti. In un blog messo a disposizione del giornale “Südostschweiz” una volta al mese vari autori raccontano l’attualità nel Palazzo Castelmur. L’inizio sarà di Silvia Hofmann con “Der letzte Schliff in einer Märchenwelt” (L’ultima nave in un mondo fiabesco).

www.palazzo-castelmur.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.