a-GRit, Home, Scuola

Dal consiglio alla commissione

7 maggio 2015 Nessun commento

L’assemblea comunale ha deciso ieri sera per la variante presentata dal municipio. Se la Costituzione sarà approvata nella votazione per urna, dall’anno prossimo le Scuole di Bregaglia saranno gestite da una commissione scolastica nominata dal municipio.

Ha suscitato un acceso dibattito la decisione sul futuro del consiglio scolastico. L’organo che finora veniva eletto dal popolo, dal 1° gennaio 2016 non esisterà più, e le Scuole di Bregaglia verranno governate da una commissione di cinque membri, di cui quattro nominati dal municipio e uno, il presidente, lo stesso municipale responsabile del dicastero.

Allo stesso modo funzioneranno le altre commissioni permanenti: la commissione edilizia e di pianificazione, la commissione d’amministrazione del centro sanitario, la commissione del turismo e la commissione dei pompieri. Cinque componenti ciascuna, e il municipale responsabile del relativo dicastero le presiederà.

La scelta fra la variante del municipio (creazione di una commissione scolastica) e quella del consiglio scolastico (mantenimento del sistema attuale) è stata fatta per urna, con il risultato di 47 voti a favore della prima, e 32 a favore della seconda. Il testo della costituzione è stato poi votato nel suo insieme con 67 voti favorevoli, 2 contrari e 14 astenuti.

La votazione definitiva sulla costituzione avverrà per urna il prossimo 14 giugno. La sua revisione riguarda anche altri aspetti dell’organizzazione comunale, che però non hanno suscitato lo stesso dibattito. Qui ricordiamo: la considerazione della nuova regione Maloja, la lettura dei verbali in forma ridotta, il prolungamento delle legislature a quattro anni con contemporanea riduzione a tre del numero dei mandati, la pubblicazione da parte della cancelleria dei nomi dei candidati alle elezioni.

Tutte le decisioni prese dall’assemblea comunale sono pubblicate sul sito del Comune: qui.

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








quattro − 1 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.