a-GRit, Giovani, Home

Numero d’emergenza 147

6 maggio 2015

//comunicato stampa\\
I giovani hanno bisogno di consultori indipendenti e che garantiscono la confidenzialità, come il 147 Consulenza + aiuto.
Ansia, autolesionismo come tagliarsi o disturbi psichici.

Le analisi del numero d’emergenza 147 confermano l’aumento di giovani che si rivolgono alla consulenza professionale di Pro Juventute a causa di gravi problemi personali. Spesso a questi ragazzi manca il sostegno da parte del loro entourage. Oppure non vogliono confidare i loro problemi intimi, le loro ansie e preoccupazioni ai genitori, ai fratelli o agli amici. In media nel 2014, almeno due ragazze o ragazzi al giorno si sono rivolti al 147 con intenzioni di suicidio. Ben 56 volte è stato necessario attivare l’intervento per crisi tramite la polizia, l’ambulanza o il servizio psichiatrico. Purtroppo questo dato non sorprende, poiché la Svizzera ha uno dei tassi di suicidio giovanile tra i più alti in Europa occidentale.

Forte aumento di domande legate a gravi problemi personali
Attraverso lo stretto contatto con i bambini e i giovani, con le loro paure e i loro problemi, Pro Juventute è in grado di sondare le preoccupazioni dell’adolescenza svizzera. I temi più importanti riguardano i problemi personali, la sessualità, la famiglia e l’amore. Durante gli ultimi anni è stato possibile constatare uno spostamento all’interno dei temi stessi, piuttosto che dei problemi personali. Tra questi rientrano ansia, pensieri suicidi, autolesionismo/tagliarsi o disturbi psichici. Questo sviluppo ha avuto luogo anche l’anno scorso: rispetto al 2013 sono aumentate le consulenze per temi come ansie (+10.6%), autolesionismo/tagliarsi (+5.6%), disturbi psichici (+24%), depressioni (+11.8%) o pensieri suicidi (+10.5%). In media nel 2014, almeno due ragazze o ragazzi al giorno si sono rivolti ai consulenti di Pro Juventute perché afflitti da pensieri suicidi. Inoltre, il team di 147 Consulenza + aiuto ha dovuto attivare un numero maggiore d’interventi per crisi. Se nel 2007 è stato necessario mobilitare i soccorsi in sette casi, nel 2014 i casi d’intervento da parte della polizia, dell’ambulanza o dei servizi psichiatrici erano già saliti a 56.

Consulenza professionale, gratuita e confidenziale per bambini e giovani.
Bambini e giovani ricevono sostegno 24 ore su 24 da parte dei consulenti esperti del numero d’emergenza 147 di Pro Juventute. Psicologi infantili e giovanili della consulenza sono a disposizione dei ragazzi in cerca d’aiuto tramite telefono e SMS al numero 147, oppure tramite e-mail, chat e nel web-self-service su www.147, nelle tre lingue nazionali: tedesco, francese e italiano. Le chiamate e gli SMS al numero d’emergenza 147 non compaiono sulle bollette del telefono, sono gratuite e confidenziali. Così i bambini e i giovani possono trovare l’aiuto di cui hanno bisogno conservando la confidenzialità.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.