a-GRit, formazioneBregaglia, Home

Il Polo Poschiavo ringrazia il Governo e quanti lo hanno sostenuto

5 maggio 2015

//comunicato stampa\\
Il Comitato Direttivo del Polo Poschiavo ha appreso con piacere e con grande soddisfazione che il Governo del Canton Grigioni ha concesso al Polo Poschiavo un prolungamento del finanziamento di CHF 200’000 per i prossimi quattro anni.



Il Comitato Direttivo ringrazia il Governo per questa significativa messa a disposizione di risorse in favore della formazione continua di lingua italiana e tutti quanti si sono impegnati a sostenerci nel corso delle lunghe trattative con il Cantone per garantire il nostro finanziamento.

Il Polo Poschiavo nei suoi 13 anni di esistenza ha potuto offrire importanti opportunità di formazione professionale e continua in Valposchiavo e in Bregaglia ed a sviluppato e coordinato numerosi progetti innovativi di rilevanza nazionale ed internazionale diventando una buona pratica ed un esempio per l’intero Arco Alpino.
Dal 2001 al 2014 il Polo Poschiavo ha organizzato 388 corsi ai quali hanno partecipato 4’679 persone ed ha partecipato quale capofila o partner a 14 progetti Interreg nei quali ha curato la parte relativa alla formazione.

Quanto deciso dal Governo, per il Polo Poschiavo rappresenta quindi non solo la possibilità di poter operare in modo sereno dal punto di vista finanziario, ma anche un riconoscimento del lavoro da noi svolto negli scorsi anni e ci da una grande motivazione per continuare sulla via tracciata investendo le risorse messeci a disposizione con lungimiranza, con spirito di innovazione e in favore dello sviluppo della Valposchiavo e della Bregaglia.

Il Polo Poschiavo è un’associazione fondata nel 2002, formata dai seguenti enti: Regione Valposchiavo, Comune di Bregaglia, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo, Gruppo per la Promozione Economica e Regionale Valposchiavo, Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

Il Comitato Direttivo è presieduto da Agostino Lardi, Direttore della Scuola Professionale di Poschiavo, ed è composto da Rosita Fasciati per il Comune di Bregaglia, da Sergio Gurini per la Regione Valposchiavo, da Nicola Frigerio per l’Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo e da Osvaldo Arrigo per lo IUFFP.
Il coordinamento delle attività è curato da Cassiano Luminati coadiuvato da Silva Raselli per gli aspetti amministrativi.

Chi desiderasse approfondire nel dettaglio quanto il Polo Poschiavo ha realizzato negli scorsi anni, può visitare il sito www.polo-poschiavo.ch dove è possibile trovare ulteriori informazioni sull’offerta formativa e sulle attività, nonché i rapporti annuali degli ultimi 5 anni.

Per il Comitato Direttivo
Agostino Lardi, Presidente

Leggi: Il Governo concede un contributo al Polo Poschiavo

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.