Home

Marignano 1515: la svolta

24 aprile 2015

Marignano e la sua importanza per la Confederazione. Gli atti dei convegni organizzati sul tema da parte svizzera, con oltre un anno d’anticipo sulla ricorrenza, si presentano in coincidenza con l’apertura di expo 2015, evento dalla risonanza internazionale, condiviso da Italia e Svizzera: l’una organizzatrice, l’altra prima firmataria del partenariato, e titolare di un prestigioso Padiglione nella sede espositiva.

I due popoli, che nel 1515 si sono misurati per l’ultima volta sul campo, nel quadro di conflitti europei, per le mire territoriali dei potentati che li dominavano, si confermano così nei rapporti di vicinanza e di amicizia che li hanno caratterizzati in seguito, sigillati il 30 marzo 1861 dalla Confederazione elvetica, primo paese a riconoscere l’Italia unita.

Diretta a un largo pubblico, la presentazione degli atti del simposio e del congresso Marignano 1515 intende dunque rimarcare, più che quel passato assorbito dalla storia, due altri profili: l’assetto svizzero delle terre costituenti l’attuale Cantone Ticino, raggiunto allora, e il ruolo del Cantone di lingua italiana nel mantenere e nel rinsaldare le relazioni tra Svizzera e Italia.

La giornata evento patrocinata dalla città di Lugano e organizzata dalla Fondazione “Pro Marignano” si terrà sabato 9 maggio 2015, ore 10:30 a Lugano presso il Palazzo civico, piazza Riforma 1.

Per saperne di più: Scarica l’invito

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.