a-GRit, Home

I nonni amano prendersi cura dei nipotini

17 aprile 2015

//comunicato stampa\\
Un recente sondaggio sottolinea quanto i nonni siano un importante pilastro di sostegno per le famiglie in Svizzera.
Pro Juventute consiglia di accordarsi in anticipo sui tempi di custodia, perché i nonni amano prendersi cura dei nipotini, ma non solo.


In Svizzera, quasi la metà delle giovani famiglie si affida a conoscenti o parenti, in particolare ai nonni, quando si tratta di custodia dei figli. Questo può essere fonte di conflitti, perché la maggior parte dei nonni di oggi sono indipendenti e si sentono giovani e attivi. Curano le amicizie e i contatti sociali, vogliono viaggiare e dedicarsi agli hobby e non sempre sono disponibili per accudire i nipoti. Se però i componenti della famiglia discutono insieme delle rispettive priorità ed esigenze, il tempo passato con i propri nipoti può diventare un’occasione preziosa per tutte le persone coinvolte.

Da una recente indagine dell’Ufficio federale di statistica emerge che il 93 per cento dei giovani della Svizzera tra i 20 e i 29 anni ancora senza figli, desidera una famiglia. Per conciliare famiglia e lavoro due terzi delle coppie con figli dell’età compresa tra 0 e 12 anni si affidano alla custodia complementare alla famiglia.  Il 47 per cento dei genitori ricorre a una custodia non retribuita, ossia affida i propri figli a parenti, in particolare ai nonni, o a conoscenti, in parte per mancanza di strutture di custodia, ma anche perché questa forma di custodia può essere molto appagante per tutte le persone coinvolte, per i nonni, così come per i nipoti.

Ma non dev’essere dato per scontato che i nonni vogliano occuparsi regolarmente dei loro nipotini, ricorda Stéphanie Kebeiks, responsabile del reparto Formazione e Informazione di Pro Juventute. «Oggi, essere nonni significa ricoprire un ruolo molto diversificato. Mentre alcuni sono ancora molto attivi, sia come pensionati, sia nella vita professionale, altri assaporano i ritmi più tranquilli e le nuove libertà.» È molto importante che vengano rispettate le esigenze di tutta la famiglia e che genitori e nonni discutano insieme sul tipo di custodia e sulla sua frequenza. «I genitori non possono pretendere che i nonni rinuncino ai loro ritmi per custodire i bambini. Ma anche i nonni devono rendersi conto che l’educazione di oggi è diversa da quella dei tempi quando erano loro i genitori.»

I nonni sono persone di riferimento importanti per i bambini
«Sebbene i mutamenti sociali abbiano influito sul ruolo dei nonni, il rapporto tra nonni e nipoti resta unico e va coltivato. I nonni sono persone di riferimento molto importanti per i bambini», spiega Stéphanie Kebeiks.  I nonni sanno come erano i genitori dei bambini e vedono molte situazioni da un altro punto di vista. Sanno trasmettere delle tradizioni e spesso sono più pazienti dei genitori. Hanno più tempo e possono viziare i nipoti. Non si tratta di offrire ai nipoti qualcosa di speciale o di straordinario. «Per i nipoti il solo tempo passato a casa dei nonni è già speciale, perché è diverso dalla vita familiare quotidiana. I bambini adorano guardare i vecchi album delle foto, fare del bricolage o passeggiare insieme per osservare gli animali o cercare le uova di Pasqua.

La «Lettera speciale» ai nonni contiene suggerimenti pratici
La «Lettera speciale» ai nonni sostiene i nonni con informazioni pratiche volte a renderli protagonisti consapevoli del loro ruolo. I nonni vi trovano spunti su come approfondire la relazione con i propri figli e nipoti e su come evitare conflitti. La pubblicazione trasmette, in modo sensibile e ben documentato, nozioni specifiche dell’educazione infantile nonché idee per la vita quotidiana di un bambino.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.