a-GRit, Comunicazioni STPB, Home, Società Tiratori Pistola Bregaglia, Sport

La stagione del giubileo della Società tiratori pistola Bregaglia è lanciata!

8 aprile 2015

Sabato 28 marzo, 5 soci STPB si sono recati a Poschiavo su invito della locale Società tiratori pistola per partecipare al loro consueto tiro d’apertura al poligono Li Gleri. La luce era limpida ed il cielo sereno, ma un forte vento lasciava poche speranze di raggiungere risultati di alto livello.

I 5 bregagliotti non si sono lasciati intimidire dalle raffiche di vento, e si sono subito messi all’opera. Lungo il pomeriggio e verso sera il vento è dapprima diminuito per poi cessare del tutto; un chiaro vantaggio per coloro che sono arrivati all’ultimo istante, noi ormai avevamo già completato il dovuto programma…
I risultati dei bregagliotti della STPB sono comunque stati ottimi, piazzando sul podio un partecipante in ambedue le discipline a concorso. Anche il risultato di gruppo in generale lascia ben sperare per la stagione alle porte.

I presidenti delle 3 società da sin a des.: Società tiratori alla pistola Campocologno DARIO MONIGATTI, Società tiratori pistola Poschiavo ILARIO COSTA e Società tiratori pistola Bregaglia ROMANO GIOVANOLI


Una stagione che si preavvisa un po’ particolare, trattasi infatti dell’80esima dalla fondazione nel lontano 4 giugno 1935. La società, guidata dal comitato, sta allestendo varie manifestazioni e attività per festeggiare a dovere questo importante evento. Sabato 25 luglio ci sarà a Der Mota il Tiro di Giubileo, al quale parteciperanno su invito varie società amiche del Grigioni meridionale e anche dal resto del Cantone. L’amicizia e la compagnia saranno al centro dell’attenzione e speriamo che la Meteo ci offra un’estate migliore di quella del 2014! In onore dell’80esimo compleanno, la STPB desidera inoltre finalmente possedere una Standarda (bandiera di società) da poter presentare in occasione delle varie trasferte. Sarebbe bello poter presentare la nuova bandiera per la prima volta in occasione del tiro Federale 2015 in Vallese a fine giugno. Per terminare si desidera far stampare un libro quale cronistoria, per immortalare con testi, immagini e aggiunte attuali questi primi 80anni di attività.

L’opuscolo verrà finanziato mediante inserzioni pubblicitarie e chi non avesse ancora aderito alla nostra richiesta, è ancora in tempo per poter aggiungere il Logo della propria azienda. Siamo fieri che in 8 decenni d’attività, la STPB non abbia mai dovuto chiedere un sostegno finanziario pubblico per far fronte alle proprie spese, pur avendo più volte investito nella costruzione e l’ampliamento di vari poligoni e moderne infrastrutture nonché per garantire la massima sicurezza. Dopo 80 anni ci siamo dunque decisi di rivolgerci per la prima volta alla mano pubblica ed agli artigiani e commercianti della Valle.

Sparare alla pistola è un passatempo divertente e impegnativo. Saper manipolare in modo corretto un’arma ed allo stesso tempo essere in grado di sparare in modo preciso e, se necessario, anche veloce dà molte soddisfazioni. Inoltre il gruppo è assai affiatato e l’attività è adatta sia ai ventenni che agli ottantenni. Quasi ogni anno proponiamo dei corsi per principianti dove ognuno può provare la sensazione di sparare alcuni colpi e mettersi alla prova.
Il programma annuale, così come varie informazioni e regolarmente pure i risultati e le classifiche li trovate su questo sito (www.labregaglia.ch) alla rubrica Sport sotto Società Tiratori pistola Bregaglia.

I 5 “pistoleri” bregagliotti sono tornati a casa dalla Valposchiavo con il baule pieno di premi e soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti. Chissà che non sia di buon auspicio per la stagione giubilare alle porte così come per i prossimi 80 anni di attività.

Società Tiratori Pistola Bregaglia STPB.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.