Home

Il posto del registro fondiario non è nelle mani delle banche

26 marzo 2015

//comunicato stampa\\
La Confederazione intende delegare la gestione del sistema nazionale elettronico d’informazione fondiario (eGRIS) al SIX Group.
HEV Grigioni si oppone a questo furtivo outsourcing dell’informazione fondiaria a un ente terzo dipendente dalle banche. HEV respinge il relativo previsto emendamento del Codice civile.

La Confederazione intende delegare la gestione del sistema nazionale elettronico d’informazione fondiario (eGRIS) al SIX Group. HEV Grigioni si oppone a questo furtivo outsourcing dell’informazione fondiaria a un ente terzo dipendente dalle banche. HEV respinge il relativo previsto emendamento del Codice civile.

Il Codice civile (CC) attribuisce la competenza del registro fondiario ai cantoni. Finora gli uffici cantonali del registro fondiario controllavano chi, quando e in quale misura consultava il registro fondiario. La situazione è cambiata con l’introduzione del sistema nazionale d’informazione fondiario (eGRIS). Ora, servendosi di una piattaforma online, gli utenti professionisti titolari di un contratto d’accesso possono già, in quasi la metà dei cantoni, scaricare, comodamente seduti alla propria scrivania, iscrizioni a registro fondiario di uno o dell’altro cantone e svolgere online le relative pratiche. Il sistema eGRIS indebolisce in maniera sostanziale il ruolo dei cantoni.

L‘Ufficio federale di giustizia ha incaricato il SIX Group di sviluppare le applicazioni dell’eGRIS. Il SIX Group è una società privata appartenente a un gruppo di banche svizzere. Per la definitiva esternalizzazione della gestione del sistema eGRIS manca solo ancora una modifica del Codice civile. Il Parlamento federale dibatterà la relativa proposta probabilmente ancora quest’anno.

Con l’affidamento della gestione del sistema al SIX Group, una società controllata dalle banche avrà la possibilità di amministrare da capogruppo l’eGRIS. È uno scenario problematico sia in termini di legislazione sulla vigilanza sia in materia di diritto sulla protezione dei dati. HEV Grigioni ritiene che il registro fondiario sia una componente del servizio pubblico. Le banche non sono entità neutrali nel commercio immobiliare, vi giocano un ruolo importante e pertanto sono parte in causa attiva sul mercato.

L’Associazione proprietari di case e di immobili Grigioni (www.hevgr.ch) è l’organizzazione mantello dei proprietari grigioni di abitazioni. L’Associazione conta oltre 10’000 membri e si impegna a tutti i livelli a favore della promozione e del mantenimento della proprietà abitativa e fondiaria nei Grigioni.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.