a-GRit, Bregaglia, Home

Regione Maloja: la Pgi chiede più garanzie per l’italiano

5 marzo 2015 Nessun commento

Il Sodalizio invita a partecipare alla consultazione relativa al nuovo Statuto. La conferenza dei sindaci della Regione Maloja, che si costituirà all’inizio dell’anno prossimo come previsto dalle disposizioni cantonali, ha messo in consultazione la proposta di Statuto della nuova entità politico-amministrativa.


La Pgi prende posizione sul tema.

La Pro Grigioni Italiano ha esaminato attentamente il documento in consultazione sollevando forti perplessità sulla formulazione ancorata all’articolo 3 relative alle lingue ufficiali della Regione. La proposta presentata dalla conferenza dei sindaci non garantisce infatti l’accesso in lingua italiana a tutti i servizi forniti dalla Regione. Nella sua presa di posizione il Sodalizio ha proposto una formulazione che tiene innanzitutto conto del carattere plurilingue della Regione, ma che soprattutto sancisce il diritto della minoranza italofona a un servizio pubblico nella propria lingua. Solo la garanzia della pari dignità delle tre lingue negli atti ufficiali della Regione consente di rispettare il carattere plurilingue della stessa e il diritto vigente. Il documento della Pgi ribadisce inoltre la necessità per la nuova Regione Maloja di disporre di dati attuali e affidabili sulla sua situazione linguistica che tutti sanno essere molto complessa per la presenza disomogenea sul suo territorio di ben tre idiomi. Gli ultimi dati statistici al riguardo risalgono all’ultimo censimento di 15 anni fa.

Nella sua presa di posizione la Pgi ha ricordato infine ai responsabili della nuova Regione le possibilità offerte dalla nuova politica culturale della Confederazione circa la promozione dell’insegnamento bilingue (tedesco/ italiano) nelle zone tedescofone.

La Pgi invita tutti gli aventi diritto di voto nei Comuni della nuova Regione Maloja a inoltrare alla propria amministrazione comunale una presa di posizione che ricalca quella della Pgi tramite il testo del documento word (allegato sotto). La comunicazione deve essere inviata entro l’11 marzo 2015.

Seguono gli indirizzi di posta elettronica dei comuni interessati:
Bregaglia: cancelleria@bregaglia.ch
Sils: sils@sils.ch
Silvaplana: kanzlei@silvaplana.ch
St. Moritz: verwaltung@stmoritz.ch
Celerina: info@celerina.ch
Pontresina: gemeinde@pontresina.ch
Samedan: gemeinde@samedan.gr.ch
Bever: renato.roffler@gemeinde-bever.ch
La Punt Chamues: kanzlei@lapunt.ch
Madulain: info@madulain.ch
Zuoz: info@zuoz.ch
S-Chanf: admin@s-chanf.ch

Per informazioni prego rivolgersi alla Sede centrale della Pgi:
giuseppe.falbo@pgi.ch
Tel. 081 252 86 16

Presa di posizione Pgi

Testo per presa di posizione individuale (Word)

Commenta questo articolo








sette × = 42

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.