a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

I Grigioni a Expo Milano 2015

27 febbraio 2015

In occasione di Expo 2015 a Milano, i Grigioni si presenteranno nel “Padiglione Svizzero” insieme ai Cantoni del San Gottardo, ossia Ticino, Uri e Vallese. Oltre alla mostra comune “Acqua per l’Europa”, anche i Grigioni proporranno diverse manifestazioni.

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, a Milano avrà luogo l’esposizione universale sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’obiettivo principale dell’impegno grigionese consiste nel rafforzare la percezione dei Grigioni quale vicino simpatico, con un grande potenziale come luogo per il tempo libero, un’italianità vivace e condizioni quadro ottimali per l’economia. In veste di responsabile del progetto, Markus J. Haltiner cura la presenza grigionese all’Expo. Il Governo può inoltre contare sui servizi dell’ex Consigliere di Stato Claudio Lardi, il quale cura un’ottima rete di contatti con l’Italia e rappresenta il Cantone negli organi strategici della Confederazione e dei Cantoni del San Gottardo.

San Gottardo: quattro Cantoni insieme
I Cantoni del San Gottardo Ticino, Uri, Vallese e Grigioni sono presenti a Expo 2015 con la mostra comune “Acqua per l’Europa”. All’interno del Padiglione Svizzero, questi quattro Cantoni gestiranno uno spazio espositivo denominato San Gottardo. Un monolito del massiccio del San Gottardo con un rilievo costituisce il fulcro della mostra. Delle bisses, storici canali d’irrigazione vallesani, saranno collocate in alto sopra le teste dei visitatori e faranno scorrere acqua sul monolito. A completamento della mostra saranno proposti film sul Cantone e cartoline postali come souvenir. Le giornate evento comuni saranno inaugurate il 3 maggio 2015 dall’associazione Alpinavera con “Il Sapore delle Alpi”. All’interno di un percorso sensoriale verranno trasmesse informazioni riguardo alla produzione sostenibile di generi alimentari. Il 5 giugno 2015 si terrà la giornata d’azione “AcquaViva San Gottardo”, in occasione della quale classi scolastiche da tutti i Cantoni del San Gottardo porteranno direttamente a Milano acqua fresca proveniente dalle fontane dei loro villaggi. Altri temi comuni, oltre all’acqua, sono le startup, il “Forum per l’italiano in Svizzera”, la NFTA e il turismo sostenibile.

Giornate grigionesi all’Expo
Dall’8 all’11 giugno e dal 1° al 5 ottobre, il palco, l’auditorio e la sala degli eventi del Padiglione Svizzero saranno a disposizione dei Grigioni. In tal modo viene offerta una piattaforma ai rappresentanti del turismo, dell’economia e della cultura grigionesi. Dall’8 al 10 giugno, le destinazioni turistiche Engadin/St. Moritz, Bregaglia/Engadin, Valposchiavo, Viamala e San Bernardino/Mesolcina/Calanca si presenteranno congiuntamente a Expo. Insieme al Parco nazionale svizzero proporranno dei moduli facenti parte della mostra interattiva per i 100 anni di vita del Parco. L’organizzazione turistica “Engadin St. Moritz” rappresenterà inoltre i Grigioni in occasione della giornata svizzera del turismo del 5 maggio 2015. Inoltre, la Regione Valposchiavo, insieme alla Valtellina, promuoverà a Expo il progetto “Valtellina Valposchiavo”. Durante le giornate grigionesi, a Expo saranno presenti diverse formazioni culturali. In collaborazione con l’Ufficio della cultura è attualmente in corso una selezione; i partner interessati sono invitati a partecipare alla presenza grigionese. Il 10 giugno 2015 si terrà la giornata delle autorità, alla quale parteciperanno anche i membri del Governo e del Gran Consiglio.

Dal 6 giugno al 25 ottobre 2015 i Grigioni potenzieranno i trasporti pubblici. Ogni mattino un autopostale supplementare (Expo-Express) collegherà Coira a Bellinzona e farà rientro la sera. Queste corse speciali offriranno una coincidenza favorevole con il treno speciale che collega Zurigo alla stazione dell’Expo “Rho Fiera Milano Expo 2015″. Ulteriori informazioni e link riguardo a Expo 2015 sono disponibili su www.gr.ch.

Persona di riferimento:
- Markus Haltiner, responsabile di progetto Grigioni Expo Milano 2015, Ufficio dell’economia e del turismo, tel. 081 257 23 10 oppure 079 467 14 64, e-mail: markus.haltiner@awt.gr.ch
- Claudio Lardi, delegato del Cantone dei Grigioni, tel. 079 610 44 55, e-mail: avvocato@claudiolardi.ch

Organo: Ufficio dell’economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell’economia e del turismo

Guarda il servizio “I Grigioni pronti per Expo 2015“.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.