a-GRit, Concorsi, Giovani

Settima edizione del concorso svizzero di lingue “Linguissimo”

27 gennaio 2015

Aperte le iscrizioni al concorso LINGUISSIMO che permette ai giovani di scoprire le regioni linguistiche nazionali. Tema: La mia vita senza internet.




Chi può partecipare?

Possono partecipare i giovani tra i 16 e i 21 anni che vivono in Svizzera. Alla data del termine d’iscrizione devi avere compiuto 16 anni e non averne più di 21. La commissione del concorso può decidere per eventuali eccezioni.

Come partecipare?
Iscrizione
Il primo passo è la tua iscrizione entro fine al 31 gennaio 2015. Dopo l’iscrizione con il formulario online riceverai una conferma.

Compito del concorso
In secondo luogo aspettiamo che tu ci mandi due brevi testi entro il 28 febbraio 2015.

Primo testo:
Scrivi un testo sul tema di Linguissimo di quest’anno: “La mia vita senza Internet”. Un meteorite sfiora la terra e il suo campo magnetico danneggia tutti i server e le linee di comunicazione. Internet è fuori uso. Immagina la tua vita in tale contesto. Puoi affrontare il tema nell’insieme o concentrarti su un aspetto preciso: per es. la tua vita sociale, l’organizzazione della tua vita quotidiana, il funzionamento della tua città o del tuo paese, ecc.

Non ci sono limiti alle idee, convinzioni, emozioni, visioni e fantasie che desideri comunicare né alle tue forme di espressione preferite (testo descrittivo, racconto inventato, poesia, rap, ecc.). Troverai degli esempi tratti dalle precedenti edizioni nella rubrica “2008 a 2014”.

Scrivi il testo nella tua lingua madre, se questa è una delle quattro lingue nazionali. Lunghezza: minimo 4’200 caratteri (compresi gli spazi), massimo 12’000 caratteri (compresi gli spazi), il che equivale a due a sei pagine A4.

Secondo testo:
Linguissimo è ovviamente anche un concorso di lingue. Immaginati che qualcuno, proveniente da un’altra regione linguistica svizzera, ti voglia conoscere: scrivi il tuo autoritratto in un’altra lingua nazionale. Lunghezza: minimo 1’200 caratteri (compresi gli spazi). Inviaci per favore i tuoi testi in formato Word.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.linguissimo.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.