Bregaglia, Home, Notizie, Premio Wakker 2015, Radio&TV, a-GRit

Al Comune di Bregaglia il premio Wakker 2015

20 gennaio 2015 1 commento

Martedì 20 gennaio 2015 presso il pretorio di Vicosoprano si è tenuta una conferenza stampa durante la quale è stata annunciata e illustrata l’assegnazione di questo prestigioso premio al comune bregagliotto. Presenti vari rappresentati del comune e di Heimatschutz, nonché molti media regionali e nazionali.

La preservazione del paesaggio, la trasformazione responsabile di edifici degni di conservazione e lo sviluppo sostenibile dei centri abitati: questi i punti di forza principali elencati da Sabrina Németh, responsabile di progetto Premio Wakker di Heimatschutz Svizzera.

Sono stati citati ad esempio i crotti di Bondo, il municipio di Promontogno e il parcheggio sotteraneo di Soglio. Più in generale è stato apprezzato il modo in cui il comune accompagna chi vuole trasformare edifici esistenti e le misure intraprese per salvaguardare il paesaggio: quali la preservazione di orti e giardini e la costruzione di autorimesse e parcheggi dentro e fuori i centri abitati.

Guarda il video del discorso del sindaco del Comune di Bregaglia Anna Giacometti:

Per saperne di più: Scarica il comunicato stampa di Heimatschutz Svizzera.

Nella foto da sinistra a destra: Sabrina Németh (responsabile di progetto Premio Wakker Heimatschutz Svizzera), Anna Giacometti (sindaco del Comune di Bregaglia), Adrian Schmid (direttore Heimatschutz Svizzera)

I giornalisti presenti hanno poi avuto modo di constatare sul posto le misure intraprese tramite un breve tour che li ha portati a Soglio e a Stampa, dove il vice sindaco e architetto Fernando Giovanoli si è soffermato su varie strutture di recente costruzione o ristrutturazione.

Guarda la galleria immagini:

Stefano Fogliada

Attualmente c'è un commento

  1. scrive:

    Cara Anna, presidente del comune Bregaglia
    Cari convallerani

    Auguri per il premio Wakker ottenuto. Senza dubbio la Bregaglia è rimasta bella perché si è lasciato ciò che ci caratterizza e si è aggiunto con molta sensibilità ciò che è necessario!
    Dora Lardelli

Commenta questo articolo








+ uno = 7

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Il mondo delle api in viaggio sulle rotaie

Biena

La società apicoltori Bregaglia invita la popolazione ad una bicchierata in compagnia, giovedì 24 agosto dalle 17.00 alle 19.00, alla stazione di Pontresina.

Corsa popolare alle capanne

Corsa

Domenica 27 agosto 2017. Da Bondo alla Capanna Sasc Furä. Partenza ore 10.00 Plaza d’Zura. Distanza 4.9 km (D +1081 mt).

Interessante

Karate Shotokan Bregaglia

KSB

Informazione per nuovi interessati al Karate tradizionale/ sportivo.

Corsi

formazineBregaglia

Capire, realizzare e mantenere muri a secco.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V32

Guardala.