Bregaglia, Home, Notizie, Premio Wakker 2015, Radio&TV, a-GRit

Al Comune di Bregaglia il premio Wakker 2015

20 gennaio 2015 1 commento

Martedì 20 gennaio 2015 presso il pretorio di Vicosoprano si è tenuta una conferenza stampa durante la quale è stata annunciata e illustrata l’assegnazione di questo prestigioso premio al comune bregagliotto. Presenti vari rappresentati del comune e di Heimatschutz, nonché molti media regionali e nazionali.

La preservazione del paesaggio, la trasformazione responsabile di edifici degni di conservazione e lo sviluppo sostenibile dei centri abitati: questi i punti di forza principali elencati da Sabrina Németh, responsabile di progetto Premio Wakker di Heimatschutz Svizzera.

Sono stati citati ad esempio i crotti di Bondo, il municipio di Promontogno e il parcheggio sotteraneo di Soglio. Più in generale è stato apprezzato il modo in cui il comune accompagna chi vuole trasformare edifici esistenti e le misure intraprese per salvaguardare il paesaggio: quali la preservazione di orti e giardini e la costruzione di autorimesse e parcheggi dentro e fuori i centri abitati.

Guarda il video del discorso del sindaco del Comune di Bregaglia Anna Giacometti:

Per saperne di più: Scarica il comunicato stampa di Heimatschutz Svizzera.

Nella foto da sinistra a destra: Sabrina Németh (responsabile di progetto Premio Wakker Heimatschutz Svizzera), Anna Giacometti (sindaco del Comune di Bregaglia), Adrian Schmid (direttore Heimatschutz Svizzera)

I giornalisti presenti hanno poi avuto modo di constatare sul posto le misure intraprese tramite un breve tour che li ha portati a Soglio e a Stampa, dove il vice sindaco e architetto Fernando Giovanoli si è soffermato su varie strutture di recente costruzione o ristrutturazione.

Guarda la galleria immagini:

Stefano Fogliada

Attualmente c'è un commento

  1. scrive:

    Cara Anna, presidente del comune Bregaglia
    Cari convallerani

    Auguri per il premio Wakker ottenuto. Senza dubbio la Bregaglia è rimasta bella perché si è lasciato ciò che ci caratterizza e si è aggiunto con molta sensibilità ciò che è necessario!
    Dora Lardelli

Commenta questo articolo








+ sei = 11

Notizie in tempo reale

Avvisi

Bregaglia Engadin Turismo invita

BET

Pomeriggio d’informazione e discussione sulle novità per la stagione invernale 2016/17. Sabato, 17 dicembre, ore 15.00, sala multiuso Maloja.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento