a-GRit, Home, I Florio

Spettacolo a Milano

13 gennaio 2015 Nessun commento

«Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo» è il titolo del musical che da più di un anno gira per l’Italia. Per la serata del prossimo 14 marzo è organizzato un viaggio collettivo dalla Bregaglia.

Lo spettacolo musicale, ispirato al dramma di William Shakespeare, è stato scritto e musicato da Gérard Presgurvic nel 2001 in Francia. In Italia ha debuttato ad ottobre 2013 all’Arena di Verona, con una versione in lingua italiana molto fedele all’originale shakespeariano.

Dopo il debutto all’Arena di Verona, Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo è stato in scena a Roma, Milano, Napoli, Torino e Firenze, per poi far ritorno a Verona il 23 e 24 maggio 2014, dove ha concluso la prima fase del tour con un’emozionante standing ovation del pubblico che affollava l’Arena, totalizzando complessivamente 154 repliche e oltre 300.000 spettatori.

Lo spettacolo, prodotto da David Zard, fa rivivere in una chiave totalmente inedita la storia d’amore più famosa al mondo grazie al talento del cast, all’innovativa regia di Giuliano Peparini e all’emozionante colonna sonora del grande compositore francese Gérard Presgurvic con i testi italiani di Vincenzo Incenzo, molto fedeli all’originale di William Shakespeare .

A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante rivelazione di X-Factor 2012 Davide Merlini e, nei panni di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi, famosa al grande pubblico per le serie tv I Cesaroni e Un medico in famiglia. Completa il cast principale Nicolò Noto (Paride), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Silvia Querci (Nutrice), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo).

45 artisti sul palco e oltre 30 tra ballerini e acrobati indosseranno oltre 300 costumi disegnati da Frédéric Olivier; 55 le persone di produzione, tra cui 35 solo di équipe tecnica per gestire il colossale allestimento scenico di circa 550 mq tra palco e altre aree di lavoro.

Una squadra artistica e tecnica di rilievo internazionale per la nuova produzione targata Zard che – dopo aver portato in Italia, oltre ai più grandi artisti del mondo, spettacoli di grande successo come Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, Saltimbanco e Alegrìa di Cirque du Soleil e aver prodotto Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla e Dracula della PFM – torna ad investire scrivendo una nuova pagina del teatro musicale in Italia.

La regia è affidata al giovane e talentuoso Giuliano Peparini, considerato uno dei registi e coreografi più innovativi della sua generazione, che recentemente ha firmato la regia di 1789 – Les amants de la Bastille, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia. Tra le sue numerose collaborazioni ricordiamo quella decennale con Franco Dragone, il creatore di ben sei spettacoli di Cirque du Soleil. L’adattamento dei testi in italiano è, invece, a cura di Vincenzo Incenzo, noto compositore che ha scritto, tra gli altri, per Lucio Dalla, Renato Zero, Antonello Venditti, PFM, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Franco Califano e Patty Pravo.

Uno straordinario progetto, un’opera musicale moderna nata dal genio di Gérard Presgurvic, attualmente in scena in 20 paesi, da ottobre 2013 anche in Italia dopo il grande successo registrato in tutto il mondo e in particolare in Francia, dove ha debuttato nel 2001 al Palais des Congrès di Parigi conquistando quasi 2 milioni di spettatori e battendo ogni record con più di 6 milioni di cd e dvd venduti. Successo straordinario anche all’estero con oltre 9 milioni di spettatori nel mondo e 7 milioni di cd e dvd venduti.

Per poter ospitare la grandiosa produzione a Milano, è stato aperto un nuovo Gran Teatro, il Linear 4 Ciak (in Piazzale Cuoco), in grado di ospitare oltre 2’800 persone. Chi volesse acquistare uno più biglietti per lo spettacolo di sabato 14 marzo alle ore 21, per il quale è organizzato un viaggio collettivo dalla Bregaglia, può rivolgersi a Patrick Giovanoli, tel. 078 670 46 00.

Commenta questo articolo








− 2 = due

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.