a-GRit, Cultura, Home, Ricette di Bregaglia

Pizocal da farina dulcia

13 gennaio 2015 Nessun commento

Pizoccal da castegna / pizzoccheri di castagne. La prima del 2015.


Ingredienti per la pasta:
100g farina di castagne

300g farina semibianca
1 c di sale 

un po’ d’acqua (1.5dl ca.)

Ingredienti per il condimento:
1 -2 cipolle (a dipendenza della grandezza della cipolla)
100 gr burro fuso

200 gr formaggio grattugiato
pane grattugiato
pepe

In un recipiente mescolate le due farine ed il sale, aggiungete l’acqua moderatamente fino ad ottenere un panetto compatto. Lasciate riposare la pasta per un 30 min circa.
Stendete la pasta con un mattarello, raggiungendo uno spessore di 2-3 millimetri da cui dovrete ricavarne delle fasce di 4-5 cm di larghezza.

Sovrapponete le fasce ottenute alternandole con una spolverata di farina per fare in modo che non si attacchino tra loro, e tagliatele nel senso della larghezza ottenendo delle tagliatelle larghe circa 0.5 cm -1 cm.



In un bel pentolone con dell’acqua bollente e salata cuocete la pasta per 15-20 min, poi scolate la pasta. Versatene una parte in una teglia calda, cospargete con del formaggio grattugiato proseguite alternando i pizzoccheri al formaggio. Per finire  fate sciogliere il burro fuso, aggiungete la cipolla tagliata a fettine e cuocetela a temperatura medio-alta fino a quando questa non si sarà colorita. Cospargete i pizzoccheri con del  pane grattugiato e versateci sopra il burro fuso con le cipolle che avete preparato in precedenza.

Tenete i pizzoccheri al caldo, nel forno a 200° in modo che si sciolga il formaggio. Affinché non diventino troppo asciutti coprite il recipiente con un coperchio, o con della carta alluminio.
Servite i pizzoccheri caldi con un’insalata, affettato ed una bella spolverata di pepe macinato fresco.

Versione con le patate
La ricetta rimane quasi invariata, solo che prima di cuocere la pasta, mettete nell’acqua bollente e salta due patate tagliate a pezzetti e poi aggiungete la pasta e cuocete il tutto per 20 minuti circa.

Guarda la galleria immagini.

Commenta questo articolo








− uno = 6

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.