a-GRit, Cultura, Home, I Florio

Conosciamo Shakespeare

8 gennaio 2015 Nessun commento

Con “Anonymous” sono terminate le proiezioni di film su Shakespeare presso la Stüa Granda a Soglio. L’attività rientra in un progetto per conoscere meglio Michelangelo Florio e John Florio.

Esattamente in quali termini si possa definire il legame fra i Florio e William Shakespeare è oggetto di dibattito fra gli studiosi, ma che ci fosse un legame fra l’attore di Stratford e John Florio è fuori discussione. E dato che quest’ultimo crebbe a Soglio, figlio del pastore Michel Agnolo Florio – molto probabilmente nella casa poi ristrutturata e divenuta l’attuale Stüa Granda – diventa chiaro perché è in quel luogo che si stanno sviluppando delle attività culturali introno a questi personaggi storici.

L’ultimo film proposto dal gruppo che fa capo al sito florio-soglio.ch è stato, martedì scorso, Anonymous. Esso è una ricostruzione storica, fra intrighi di palazzo e vicende politiche, dei successi delle opere teatrali di Shakespeare, e sostiene la tesi che l’autore ne fu un nobile, mentre William Shakespeare un attore, bravo anche nell’approfittare delle situazioni volgendole a proprio favore.

Non sono previste altre proiezioni, per ora, anche perché l’albergo ristorante è chiuso per la stagione. Le prossime attività inerenti al tema sono:

  • 14 marzo: viaggio a Milano per assistere al musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo
  • 14 maggio (Ascensione): conferenza dello storico Emidio Campi su Michel Agnolo Florio, organizzata dalla Chiesa riformata di Bregaglia
  • 27 maggio: “Florio’s Day”, per ricordare il 27 maggio 1555, quando Michel Agnolo Florio prese servizio quale pastore a Soglio.

Ulteriori informazioni su florio-soglio.ch.

Commenta questo articolo








8 × due =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.