a-GRit, Cultura, Home

Un assaggio di Belle Époque

18 dicembre 2014

Al Maloja Palace, dal 28 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015, si potrà rivivere l’atmosfera di inizio Novecento. La serata di gala è da prenotare.

Il regista Mark Blezinger e la storica dell’arte Dora Lardelli stanno allestendo al Palace di Maloja una singolare esposizione. In questo sono aiutati dai collaboratori dell’Archivio culturale dell’Engadina alta, di cui Dora è presidente, dallo studio di architettura Blarer & Reber e dal laboratorio dell’ebanista Ramon Zangger.

I documenti originali sui quali è basata l’esposizione sono migliaia di pitture, schizzi e modelli artistici dei pittori decoratori engadinesi Kaspar Donatsch e Giachem Alfred Squeder, quest’ultimo autore del dipinto della ballerina romana utilizzato come motivo per il manifesto della mostra. Non mancano le impressioni delle riviste di moda parigine che allora si leggevano dappertutto, pure in Engadina.

La collezione dell’Archivio culturale dell’Engadina alta documenta dettagliatamente la ricchezza formale e coloristica dei fantasiosi allestimenti risalenti al periodo attorno al 1900 nella nostra valle alpina.

Vernissage e programma serale

Domenica 28 dicembre, ore 16.00: inaugurazione pubblica dell’esposizione. La presidente dell’Archivio culturale dell’Engadina alta Dora Lardelli presenta l’esposizione Ebbrezza di luce con vari documenti originali della pittura decorativa, progetti di decorazione della Scoula Sportiva di Champfèr e installazioni multimediali con giochi di luce nei saloni del Maloja Palace. Segue aperitivo Belle Époque.

Ore 19.00: programma serale (su prenotazione). Spectacle dinatoire «Ebbrezza di luce Belle Époque» nell’ambiente di festa della sala da ballo con proiezioni di motivi decorativi. Fra sorprendenti personaggi del passato compaiono il mezzosoprano Anoki von Arx, la danzatrice Freia Leonhardt, gli attori Carlotta Jarchow e Merlin Leonhardt e i cineasti Béla Baptiste e Niki Bass.
Ballo per tutti fino alle ore piccole… Dress-Code possibile: Fantasia Belle Époque. In altre parole: vestitevi liberamente prendendo spunto dallo stile di fine Ottocento – inizio Novecento!
Prenotazione per il programma serale con buffet Belle Époque (fino al 22 dicembre, 75.- fr. per persona) presso l’Archivio culturale dell’Engadina alta, Samedan, tel. 081 852 35 31.

La sala da ballo del Palace con decorazioni pompeiane. Lo stile andava molto di moda negli anni dopo il 1880. L'immagine è tratta da un dépliant. Le decorazioni con l'andar del tempo sono state coperte di vernice bianca.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.