Bregaglia, Home, a-GRit

Il Comune di Bregaglia aiuta le popolazioni in Vietnam

12 dicembre 2014

//Comunicato stampa\\
Il Comune grigione di Bregaglia e il Comune ticinese di Arbedo-Castione contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni del delta del Mekong in Vietnam, garantendo loro acqua potabile e sicura.

In Vietnam, ancora oggi il 65% della popolazione non ha accesso all’acqua pulita, con conseguenze molto gravi per la salute e spesso mortali per i bambini. Nella regione del delta del Mekong, le frequenti alluvioni durante il periodo delle piogge rendono inefficaci, se non del tutto impossibili, i tentativi di costruire condotte idriche. La popolazione della zona si è adattata costruendo palafitte o vivendo parte dell’anno sulle barche, ma il problema dell’acqua preoccupa il governo stesso, che si è rivolto alla comunità internazionale per garantire una fornitura di acqua potabile all’intera popolazione entro il 2020.

In questo contesto si inserisce il progetto di Helvetas, attivo già dal 2004 ed oggi alla sua terza fase, il cui successo si deve anche ai Comuni di Arbedo-Castione e Bregaglia, i quali nell’anno corrente hanno donato rispettivamente 1’000 e 2’000 franchi per finanziare il progetto, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di dotare di acqua potabile 69’000 persone nel periodo 2013-2015.

Il progetto si basa sul metodo SODIS – una tecnologia semplice, facile da applicare e scientificamente provata per purificare l’acqua, che ben si adatta alle difficoltà dell’area del delta del Mekong. Basta infatti lasciar risposare l’acqua contaminata per almeno sei ore al sole in bottiglie di plastica o vetro per far sì che i raggi UV uccidano i germi, rendendo l’acqua perfettamente potabile. Helvetas forma istruttori ed istruttrici locali che poi diventano i promotori del metodo nei villaggi. Allo stesso tempo, e per garantire una vita migliore alla popolazione, il progetto si occupa di installare latrine, prodotte rigorosamente in loco, e di diffondere le principali norme igieniche agli scolari e le scolare, poiché diffondano le proprie conoscenze anche presso le proprie famiglie. Dall’inizio del progetto, Helvetas ha garantito l’accesso all’acqua potabile a oltre 200’000 persone.

Senza il sostegno dei nostri donatori questi risultati sarebbero impossibili. Ringraziamo i Comuni di Arbedo-Castione e Bregaglia e i loro cittadini per la loro generosità e per il loro interesse ad aiutare i più svantaggiati.

Fonte: www.helvetas.ch

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

I tamburi ci sono, voi cosa aspettate?

Percussioni

La SMRB organizza un corso collettivo di percussioni.

Chiusura notturna

Galleria

La galleria di Promontogno sulla cantonale sarà chiusa tra 
il 25 settembre e il 21 ottobre, 
dalle 21 alle 5, per manutenzione.

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Torneo di calcetto dell’FC Celerina

Celerina

Sono aperte le iscrizioni.

Conosciamoli

Alder

Nel prossimo incontro conosceremo meglio: Matthias Alder.

Videostoria

Inserzione a pagamento