Home

Sezione PBD/BDP Bregaglia in visita al Palazzo Federale

8 dicembre 2014 Nessun commento

//Comunicato stampa\\
Giovedì 27 novembre la sezione PBD della Bregaglia si è recata a Berna in visita alla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. Il gruppo composto da una ventina di persone ha potuto dapprima visitare il Palazzo Federale, sede delle due camere parlamentari.

Grazie alla competente guida, ha potuto conoscere da vicino il funzionamento e le usanze del parlamento svizzero; come pure la simbologia delle statue, dei dipinti e dell’architettura che caratterizzano le scalinate, i corridoi e le sale di questo splendido edificio. Gli artisti hanno cercato di raffigurare in opere, i valori attribuiti alla politica svizzera, o piuttosto quanto ci si aspetta dai suoi rappresentanti. All’ingresso nella sala della cupola, per esempio, con la statua di Winkelried e quella di Niklaus de la Flüe vollero rappresentare il sacrificio personale per il bene comune, rispettivamente la ricerca del compromesso per la pace, la coesione e il buon funzionamento del paese. C’è da chiedersi se la politica odierna, sostenuta indirettamente pure da noi elettori, fatta sempre più da slogan e sempre più polarizzata, tenga ancora conto di questi valori primordiali, immortalati nel centro istituzionale della politica nazionale.

In seguito siamo stati accolti dalla nostra consigliera federale nel Bernerhof, la sede del dipartimento delle finanze. La ministra ci ha fatto vedere il proprio ufficio e le sale dove avvengono i ricevimenti ufficiali. Durante il ricco aperitivo offerto, ha raccontato dell’impegnativo lavoro da magistrato, del non sempre facile lavoro con il parlamento, specialmente in questo anno che precede le elezioni, rispondendo pure alle domande poste nel gruppo. Ha pure tenuto a precisare quanto sia importante che i giovani s’interessino e s’impegnino politicamente, per poter garantire un cambio generazionale. Dopo oltre due ore, il gruppo ha lasciato la sede del dipartimento orgoglioso che nel nostro paese sia ancora possibile che un piccolo gruppo di cittadini sia accolto da un membro del governo in modo tanto amichevole e informale. Consapevole pure della fortuna di poter avere una rappresentante competente del nostro cantone nel Consiglio federale, che ha già dimostrato in più occasioni di non aver dimenticato una piccola regione periferica come la Valle Bregaglia.

PBD Bregaglia

Commenta questo articolo








due + 2 =

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Porte aperte presso il caseificio agrituristico Pungel

Pungel

Domenica 29 maggio, dalle 9.00, a Pongello presso il campeggio di Vicosoprano.

Porte aperte

Ruinelli

Domenica 29 maggio 2016, dalle 14.00 alle 18.00, si terrà una giornata di “Porte Aperte” in cui poter visitare due edifici progettati dallo studio Ruinelli Associati Architetti.

Pubblichiamo le tue foto

Un grazie a Carlo per l’organizzazione

elicottero

Foto di Flavia Roganti-Petti.