a-GRit, Cultura, Home

Dora Lardelli premiata

1 dicembre 2014

Il premio Terra Grischuna è stato quest’anno conferito a Dora Lardelli, storica dell’arte, di Roticcio. Soltanto al momento della consegna, venerdì scorso, è stato svelato chi dei tre candidati avrebbe ricevuto il riconoscimento.

In una cerimonia svoltasi a Coira lo scorso 28 novembre, Ralf Seelig, responsabile editoriale, e Christian Dettwiler, responsabile redazionale, hanno consegnato il premio Terra Grischuna 2014 alla bregagliotta Dora Lardelli, “per le sue idee e il suo impegno per il Cantone e i suoi abitanti”, come sta scritto (in tedesco) sull’attestato che le è stato consegnato. Il premio è dotato di un assegno di 3’000 franchi. Mille franchi ciascuno sono stati invece assegnati agli altri due candidati al premio, Norbert Cavegn e Silvano Beltrametti.

Norbert Cavegn, Silvano Beltrametti e Dora Lardelli

Ogni due anni la rivista Terra Grischuna sceglie tre persone che nel Cantone si distinguono per l’impegno, in qualsiasi campo. Nessun grigione del sud aveva mai conseguito il premio prima d’ora. Nel 2008 erano fra i candidati i fondatori della ditta Soglio Produkte, Walter Hunkeler e Martin Ermatinger. La scelta del vincitore avviene tramite votazione dei lettori e parere di una giuria indipendente.

Nel suo breve discorso di ringraziamento, Dora Lardelli ha messo in evidenza le sue origini in un piccolo paese di montagna e l’importanza della presenza e dell’incoraggiamento da parte di diverse persone, nel corso della sua vita, che l’hanno spinta avanti, sostenendola. E questo premio ora assegnatole è un riconoscimento del suo impegno per la cultura, affinché essa raggiunga ogni fascia di popolazione.

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.