Home

Corvatsch, uno slalom d’altri tempi

28 novembre 2014

//Comunicato stampa\\
Il 17 gennaio gara di sci con attrezzatura e abbigliamento d’epoca a Sils Maria-Furtschellas. Skipass a 35 CHF per chi soggiorna negli hotel convenzionati.

Scendere sulla neve polverosa con ai piedi due “assi” di legno e un paio di scarpe di pelle. Chi vuole provare l’ebbrezza di un tuffo nelle settimane bianche degli anni Quaranta e Cinquanta ma anche agli albori dello sport bianco, non ha bisogno della macchina del tempo. Basta andare il 17 gennaio nel comprensorio Furtschellas-Corvatsch, sopra Sils Maria, nella regione turistica svizzera Engadin St. Moritz.

Per uno slalom gigante d’epoca ci sono varie opzioni. La prima, naturalmente, è quella di divertirsi a guardare scendere i nostalgici. La seconda, decisamente più interessante, prevede la partecipazione alla gara che partirà da Grialetsch (stazione a monte dello skilift omonimo) e arriverà alla Kuhstall, una romantica stalla trasformata in ristorante sulle piste. Distanza prevista 3 km.

Crono alla mano

Sono previste due categorie: sci di legno senza lamine (auguri!) e con lamine. Sono invece vietati gli sci metallici. Il cronometraggio sarà rigorosamente a mano e poi… se proprio non sarete dei fulmini di velocità, ci sarà anche un premio per l’abbigliamento più originale. Appuntamento per la distribuzione dei pettorali alle 9 alla stazione a valle della funivia Furtschellas e partenza alle 11. Con 82 CHF (circa68 euro) si ha diritto a inscrizione alla gara, skipass, pranzo alla Kuhstall e parcheggio auto. Lo stesso forfait senza skipass costa 42 CHF (circa 35 euro) e per i pedoni (tribune presso il ristorante Chüdera) 32 CHF (circa 26 euro).

Per iscrizioni: Sils Tourismus, H. Fanti: hubertus.fanti@sils.ch, tel. +41. 81.8385050.

In vacanza con Nietzsche

La sera, infine, per rimanere nel tema nostalgico, all’hotel Edelweiss di Sils Maria ci sarà anche un ballo d’epoca nella sala liberty del 1876. Qui si potranno rivivere le atmosfere di quando questo borgo era frequentato da filosofi del calibro di Friedrich Nietzsche. Ci siamo persi qualcosa? Sì, la funivia che sale da Sils Maria a Furtschellas è stata costruita nel 1972 (naturalmente è stata rinnovata!). Potrebbe essere un suggerimento per la vostra attrezzatura d’epoca e il vostro abbigliamento. In quell’anno la Coppa del Mondo l’ha vinta proprio un italiano, Gustav Thoeni… Che porti bene?

Skipass a soli 35 CHF

Grazie alla promozione “Hotel e skipass”, per gli appassionati della neve che pernottano nei circa 100 alberghi convenzionati per più di una notte, lo skipass per l’intera durata del soggiorno costa solo 35 CHF (meno di 30 euro) a persona e al giorno. Questa offerta è valida per l’intera stagione invernale, dal 18 ottobre 2014 al 25 maggio 2015, nei circa 100 alberghi che aderiscono all’iniziativa, di ogni categoria. Nell’offerta è compreso anche l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in tutta l’Alta Engadina.

Date importanti

22 novembre: apertura del versante del Corvatsch, accessibile da Silvaplana.

20 dicembre: apertura anche della parte del comprensorio di Furtschellas, raggiungibile da Sils-Maria. E poi? E poi il 5 dicembre parte la stagione della Snownight. Ogni venerdì la più lunga pista illuminata artificialmente di tutta la Svizzera (4,2 km) apre alle ore 19.00 fino a tardi. Si scende con gli sci lungo gli ampi pendii sotto il cielo stellato per vivere un’esperienza suggestiva. Il costo è di 25 CHF (20 euro) per gli adulti, 15 per i ragazzi fino a 12 anni e 20 per i gruppi di almeno 15 persone.

Corvatsch 3303 – Top of Engadin

La montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz è il Corvatsch, con 120 km di piste, 15 impianti e 10 ristoranti di montagna. L’omonima stazione in vetta si trova a quota 3303 m ed è una delle più alte delle Alpi centro-orientali. Incomparabile è la vista panoramica sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 m e sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina.

www.corvatsch.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.