Home, Interessante, Vita sociale

Cinema un giorno al mese – Étoile

27 novembre 2014

//Comunicato stampa\\
Secondo appuntamento pgi@garbald della rassegna «Siamo in ballo: dobbiamo ballare». Per la sua seconda serata, proseguendo sul tema del ballo, il Cinema una giorno al mese si sofferma su un genere insolito nella propria tradizione: il thriller / fantastico.

Il titolo della prima settimana di dicembre – con proiezioni lunedì 1° presso il Roccolo di Villa Garbald a Castasegna e mercoledì 3 presso Casa Gadina a Casaccia – sarà Étoile, di Peter Del Monte (1989). Il regista realizza una sorta di esperimento espressionista, basato su una sceneggiatura di Sandro Petraglia – sceneggiatore tra l’altro di altri film di Del Monte, di Marco Tullio Giordana, dei fratelli Taviani, di Michele Placido – e di Franco Ferrini, sceneggiatore di numerose pellicole horror italiane.

Protagonista del film è la ballerina statunitense Claire Hamilton (Jennifer Connely) che si reca a Budapest nella speranza di essere ammessa da una prestigiosa scuola di danza. Claire, respinta alla selezione, conosce un giovane antiquario di nome Jason e poco dopo, frequentando un parco cittadino, scopre una villa abbandonata e ricca di costumi di scena di un balletto. L’edificio era stato abitato dalla ballerina Nathalie Moruath, morta nel 1895 durante un’esibizione: a poco a poco la ballerina statunitense finisce con l’identificarsi sempre di più nella danzatrice scomparsa. Senza accorgersene, la bella Claire è caduta vittima di Sandor, un misterioso e pericoloso coreografo votato a una concezione oscura e sanguinaria della danza. Sandor plagia completamente Claire, convincendola a recitare la parte del cigno bianco in una particolarissima edizione del Lago dei cigni, rappresentata per un pubblico d’epoca in un teatro ormai chiuso da tempo, mentre il giovane Jason la cerca per tutta la città riuscendo a trovarla soltanto la sera della prima per avvisarla del pericolo che sta correndo.

Particolare e insolita l’incursione di Del Monte nel film fantastico, con la Connely alle prese con un altro ruolo immerso in atmosfere fosche, dopo essere stata pochi anni prima la protagonista di Phenomena di Dario Argento (1985).

Le serate sono aperte a tutti. Ingresso: CHF 5.00.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.