a-GRit, Cultura, Home

Presentazione del libro «Die Giacomettis – Eine Künstlerdynastie»

27 novembre 2014

Il nome Giacometti viene associato soprattutto al disegnatore, pittore e scultore Alberto Giacometti (1901–1966). Le prestazioni artistiche dei tre parenti stretti Giovanni, Diego e Augusto, nonché i meriti ottenuti dal fratello Bruno in campo architettonico e dal cugino Zaccaria Giacometti nel diritto costituzionale sono meno noti e vengono ora presentati in un libro fresco di stampa.

L’opera «Die Giacomettis – Eine Künstlerdynastie» è stata realizzata nel quadro del progetto «Centro Giacometti» e si occupa della storia della dinastia dei Giacometti. La pubblicazione, documentata con circa 350 illustrazioni e molte testimonianze finora inedite, ritrae i personaggi della famiglia Giacometti e le persone che hanno vissuto con loro. Con questo libro gli autori forniscono un importante contributo alla storia della nota famiglia di artisti della Bregaglia.

Per la prima volta, nel libro ricco di illustrazioni viene presentata l’origine della famiglia Giacometti nella sua complessità e l’importanza determinante della linea materna. Viene inoltre presentata la storia e l’impronta di un magnifico paesaggio montano, che ha caratterizzato le idee degli artisti. Le spiegazioni vengono completate con testi biografici di autori rinomati in merito a sei Giacometti: Giovanni, Augusto, Zaccaria, Alberto, Diego e Bruno.

In occasione della vernice del libro, che avrà luogo presso la Biblioteca cantonale, l’opera sarà presentata e onorata tra l’altro con una relazione del coautore Andreas Kley sul tema «Die Giacomettis – Bündner Brücken zur Schweiz und zur Welt». La manifestazione è pubblica.

Lunedì 8 dicembre 2014, ore 18.00, Biblioteca cantonale, Karlihofplatz, Coira

Il libro:
«Die Giacomettis. Eine Künstlerdynastie», edito dalla Fondazione Centro Giacometti. Autori: Fritz J. Dold, Roland Frischknecht, Marco Giacometti, Andreas Kley, Paul Müller, Viola Radlach, Jacqueline von Sprecher, Ottorino Villatora e Véronique Wiesinger. Pubblicato dalla casa editrice Salm, Wohlen (BE)

Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni

Leggi anche: Fresco di stampa, il nuovo libro sugli artisti della famiglia Giacometti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.