Hockey Bregaglia, Home, Sport

SC Celerina – Hockey Bregaglia 2:5 (1:1, 1:2, 0:2)

25 novembre 2014 Nessun commento

Inizia nel migliore dei modi la stagione di disco su ghiaccio per la giovane ed in parte nuova formazione dell’Hockey Bregaglia. Infatti sabato scorso 22 novembre l’HB ha disputato la sua prima partita di campionato in trasferta contro la compagine del Celerina, portando a casa tre punti importanti sia per il morale che per la sicurezza mentale.

Cronaca: Diego Giovanoli

In apertura d’incontro l’Hockey Bregaglia (HB) inizia decisa e con tanta voglia di vincere. Alla prima occasione di superiorità numerica (situazione di powerplay) la prima linea d’attacco gonfia la rete con Mondo (Fabio Mondelli) (Diego Giovanoli) / 5’19’’ 0:1). In questa fase d’inizio l’HB resiste bene agli attacchi avversari ed è anche la squadra che si fa vedere più offensiva sul ghiaccio. Il Celerina d’altro canto si difende a dovere senza subire ulteriori reti.

Verso la fine del primo periodo, la situazione si ribalta. Sono gli ospiti a spingere il gioco in avanti provocando una penalità ai nostri. Con soli quattro giocatori di movimento l’HB prova a difendersi il più possibile fino a quando però, con un cambio forse azzardato, arriva la rete del pareggio (17’45’’ 1:1).

La ripresa centrale inizia con ritmi eguagliati. Purtroppo arriva una seconda penalità a nostro scapito ed il Celerina subito ne approfitta, portandosi in vantaggio (23’34’’ 2:1). La reazione bregagliotta non si fa attendere e con Davide Roganti – azione lanciata ottimamente dal fratello Michele e quindi servito dal cugino e giovane debuttante (annata ’99) Nicola Roganti -pareggia (23’40’’ 2:2)!

Cinque minuti più tardi il giovane Nicola sigla la rete del provvisorio vantaggio (slapshot al volo / servito da Emiliano Pedrini, Mattia Tam / 27’33’’ 2:3). Al termine del periodo centrale i padroni di casa spingono assai e ci pressano nel nostro terzo di gioco alla ricerca del pareggio, ma un grande Silvano (Zimmermann) fra i pali mantiene saldo il vantaggio dei viola!

Nell’ultima ripresa è ancora il Celerina che attacca, sempre alla ricerca dell’aggancio. Ma trascorsi 7 minuti circa di pressione, è ancora il nostro giovane Nicola a siglare la doppietta servito da Mattia (46’40’’ 2:4). Questa importante rete sigla una certa sicurezza fra i nostri.

L’SC Celerina attacca moltissimo nella fase finale, spingendo assai e mettendo molta pressione ad una retroguardia con poca esperienza di gioco. Ad ogni modo l’HB riesce a difendersi molto bene ed a spazzare via tutte le occasioni di rete dei padroni di casa. Al 58esimo minuto, in una delle poche fasi d’attacco dell’HB, la difesa del Celerina si fa prendere di sorpresa lasciando spazio a Diego (Giovanoli) il quale riesce a siglare la rete finale su un tiro di Mondo respinto dall’estremo difensore (58’21’’ 2:5 / Fabio Mondelli, Sergio Engel).

L’HB è in doppia gioia poiché sa che questa rete mette definitivamente la parola fine ad un incontro molto combattuto.

L’HB rientra dunque a casa con 3 importanti punti.

Vi aspettiamo numerosi per la prima partita stagionale in casa sabato 29.11.2014 contro l’HC Silvaplana/Segl , inizio ore 20:00, pista di ghiaccio Centro Sportivo a Vicosoprano.

A presto!

Celerina, sabato 22 novembre 2014, 45 spettatori

Formazione HB

  • Portieri: Silvano Zimmermann, Thomas Chiesa (riserva)
  • Difesa: Adamo Tam, Sergio Engel; Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Riccardo Capadrutt, Sandro Merlo
  • Attacco: Diego Giovanoli, Fabio Mondelli, Michele Negrini; Nicola Roganti, Michele Roganti, Davide Roganti; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Patric Gonzalez, Armando Roganti
  • Indicazioni: Armando era presente, ma non ha giocato (piccolo infortunio sul lavoro)
  • Assenti: Gian Reto Crüzer (infortunato), Lorenzo Petruzzi (causa lavoro)
  • Soprannumero: Johnny Buzzetti , Moreno Petti
  • Head coach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








5 × = cinque

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.