a-GRit, Home

La Mobiliare sostiene la protezione contro le piene in Bregaglia

25 novembre 2014

//Comunicato stampa\\
Il Comune di Bregaglia si prot
egge dalle piene: la Mobiliare sostiene il progetto di prevenzione con 450’000 franchi.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le catastrofi naturali e in molte località sono necessari degli interventi di prevenzione. Le forti piogge dei mesi di luglio e agosto hanno dimostrato chiaramente che la protezione contro le piene è molto importante. «La Mobiliare è disposta ad assumersi responsabilità sostenendo il settore pubblico», afferma Dumeng Clavuot, agente generale a St. Moritz.

La Mobiliare contribuisce a finanziare progetti concreti di prevenzione in tutta la Svizzera, stanziando 30 milioni di franchi dal fondo delle eccedenze della Cooperativa. Fra questi figura anche il progetto di protezione contro le piene della Val Bregaglia.

Protezione dei paesi di Bondo e Promontogno
Il miglioramento della protezione contro le piene viene realizzato mediante il rafforzamento degli argini e la creazione di un’area di ritenzione per i detriti sulla Bondasca. Con queste misure le zone abitate di Bondo e Promontogno saranno protette dalle piene e dalle colate detritiche. I costi complessivi ammontano a circa 4,8 milioni di franchi, di cui 900’000 a carico del Comune di Bregaglia. La Mobiliare contribuisce con 450’000 franchi.

I lavori sono iniziati recentemente e dovrebbero concludersi alla fine del 2015.

30 milioni di franchi per progetti di prevenzione
Essendo leader del mercato e detentore del know-how nel ramo assicurazione cose, la Mobiliare ha tutto l’interesse nelle misure di prevenzione. Dopo le inondazioni del 2005 ha messo a disposizione 30 milioni di franchi dal fondo delle eccedenze della Cooperativa per sostenere progetti nell’ambito della prevenzione. I progetti sostenuti fino ad oggi sono circa 75, altri sono all’esame.

www.mobi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.