Home

Votazioni del 30 novembre 2014

20 novembre 2014

//riceviamo e pubblichiamo\\
I consigli di voto dell’UDC Bregaglia. Il prossimo 30 novembre siamo chiamati alle urne per tre votazioni federali ed una cantonale.

L’UDC Bregaglia consiglia di votare come segue:

Iniziativa popolare «per l’abolizione dell’imposizione forfettaria»: NO

Il titolo dell’iniziativa è irritante. Infatti, non si tratta di veri e propri privilegi fiscali, ma di una soluzione ragionevole e tipicamente elvetica. Trattasi di ricchi cittadini esteri che producono e guadagnano all’estero e che pagano le imposte nel paese di produzione delle proprie fabbriche o gruppo industriali. Residenti in Svizzera, non è facile definire il loro guadagno privato, che spesso risulta essere banale. La soluzione porta vantaggi economici ai comuni e ai cittadini indigeni che possono godere di un tasso fiscale interessante proprio grazie a questi supporti fiscali. L’abolizione di questa prassi porterebbe a grosse perdite fiscali in particolare per le regioni limitrofe come la Bregaglia o l’Engadina!

Iniziativa popolare «Stop alla sovrappopolazione» (ECOPOP): NO

Il 9 febbraio abbiamo accettato l’iniziativa sull’immigrazione di massa. Il Consiglio Federale ha tempo 3 anni per elaborare e mettere in atto tale volontà del popolo. Sarà nostro compito sorvegliare e far sì che questo compito venga svolto con diligenza dalla classe politica.

Questa iniziativa chiede un intervento eccessivo all’immigrazione e inoltre vuole intervenire sulla pianificazione famigliare in altri paesi e continenti. L’economia ha bisogno anche di specialisti o lavoratori esteri. L’esito del 9 febbraio farà in modo che l’immigrazione non dilaghi e un’ulteriore limitazione non è necessaria. Inoltre, intervenire attivamente nella politica di altri paesi è immorale e in special modo incompatibile con la tradizionale neutralità svizzera.

Iniziativa popolare «Salvate l’oro della Svizzera»: SÌ

L’iniziativa chiede che la Banca Nazionale sia tenuta a mantenere il 20% degli attivi in oro, che si ponga un freno alla continua svendita delle riserve di oro e che l’oro della BNS sia custodito nel nostro Paese e non come finora, all’estero. In passato la percentuale era anche assai maggiore, e in tempi di crisi queste riserve ci hanno permesso di intervenire, evitandoci il peggio. Il prezzo (valore) dell’oro non è legato a quello delle varie valute e quindi tali riserve doneranno una certa sicurezza alla nostra Banca Nazionale rispettivamente alla Svizzera. Nel recente passato, la BNS ha venduto tonnellate di oro a basso prezzo (1500 tonnellate ad un prezzo minimo!). L’iniziativa desidera porre fine a questi eccessivi e pericolosi interventi. Depositando oro all’estero, prevalentemente negli USA, la Svizzera si espone in modo eccesivo. Pensiamo ai continui litigi tra Svizzera e Stati Uniti in riguardo alle nostre Banche. Avere un’enorme quantità di oro depositato negli USA non ha sicuramente facilitato il dialogo.

Votazione cantonale «Legge sulla riforma territoriale»: NO

Le Regioni sono ormai cosa fatta; questo l’abbiamo votato due anni fa. Ora è stato lanciato il referendum contro la legge mantello che regola diritti e doveri delle Regioni. La legge toglie sovranità ai comuni e in particolare quelli piccoli e periferici avranno sempre meno da dire e tanto da ubbidire. Inutile menzionare che il Comune di Bregaglia si trova in zona periferica ed è indubbiamente piccolo. Con un NO alle urne, la legge mantello torna in Parlamento, il quale dovrà elaborare una versione più adeguata e meno rigorosa nei confronti dei menzionati comuni piccoli e periferici. Il centro cantonale (Coira e la Valle del Reno) sono assai propensi a questa centralizzazione e sta quindi a noi difenderci con un chiaro NO alle urne.

L’UDC Bregaglia consiglia di partecipare alle votazioni e spera di aver potuto contribuire dandovi una mano nel decidere cosa inserire sulle schede di votazione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.