Avvisi

Assemblea ordinaria 2014 dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro

18 novembre 2014

I Soci dell’Associazione storico-culturale di Piuro, con l’assemblea, avranno l’occasione di visitare per la prima volta, l’edificio “Spazio Museale” appena restaurato a Borgonuovo di Piuro in via alla Conca. In questa sede è convocata per sabato 22 novembre alle 17 l’assemblea ordinaria per l’anno 2014 dell’Associazione.

Lo stabile di particolare fattura architettonica è risalente al ‘700 è stato recuperato per ospitare la nuova sede del Museo Archeologico ove verranno collocati i reperti ritrovati negli scavi dell’Antica Piuro ed oggi esposti al museo di S.Abbondio e alla ex sede di C.M. a Chiavenna oppure in deposito c/o magazzini del comune di Piuro.

Il percorso per il progetto di allestimento è già stato concordato e assentito dalle Soprintendenze interessate, in attesa dell’allestimento museale gli spazi verranno utilizzati per mostre temporanee storiche ed artistiche.

L’edificio storico è stato restaurato grazie ad finanziamento sul progetto Interreg 2011/13“Cooperazione e Convivenza in Val Bregaglia” che ha registrato per la prima volta un coinvolgimento di tutti gli Enti del Territorio Bregagliotto italiano e svizzero, assieme all’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro.

Nella foto lo “Spazio Museale” appena restaurato a Borgonuovo di Piuro in via alla Conca

L’assemblea dei soci sarà chiamata ad esprimersi ed approvare nel rispetto delle disposizioni statutarie il bilancio 2014 ed il rinnovo del Presidente, del Consiglio e dei Revisori.

Sarà anche l’occasione per relazionare in modo approfondito il lavoro di valorizzazione storico-culturale fatto nel 2014, e presentare le attività da continuare o da intraprendere nel 2015 da parte dell’Associazione italo-svizzera di Piuro.

Verranno sicuramente confermate le modalità operative che in accordo con la Soprintendenza Archeologica e in collaborazione con gli enti locali, associazioni culturali, scuole e università, insegnanti e  storici e varie persone che a vario titolo operano con l’Associazione da molto tempo e che hanno contribuito al raggiungimento di risultati di notevole importanza culturale e sociale.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.