a-GRit, Centro Giacometti, Home

Uscito il libro sui Giacometti

17 novembre 2014

Il volume fresco di stampa, dal titolo Die Giacomettis. Eine Künstlerdynastie, sarà presentato sabato 22 novembre in Bregaglia. Anche se l’edizione è per ora solo in tedesco, la presentazione si svolgerà in italiano.

Il libro documenta la natura e la storia della Val Bregaglia intrecciandole con le biografie e con l’opera bregagliotta degli artisti Giacometti e delle famiglie che hanno vissuto con loro. Si tratta di un ricco volume illustrato con testi divulgativi concepito per un largo pubblico di interessati all’arte e alla cultura. Una documentazione sulle personalità della famiglia Giacometti nel loro contesto bregagliotto.

Il libro s’interessa dei vari fattori che hanno reso possibile lo sviluppo di un’opera così svariata, innovativa e unica. Ma se il nome raggiante dei Giacometti indirizza erroneamente tutta l’attenzione sulla linea paterna, l’importanza delle linee materne emerge in modo eminente in questa pubblicazione.

Sono trattate fra l’altro le biografie e l’opera degli artisti Giovanni, Augusto, Alberto e Diego, del professore di diritto pubblico Zaccaria e dell’architetto Bruno Giacometti. Il libro è edito dalla casa editrice Salm (la stessa che ha pubblicato quello su Jrene Brann) ed è curato dalla Fondazione Centro Giacometti. Gli autori sono: Fritz J. Dold, Roland Frischknecht, Marco Giacometti, Andreas Kley, Paul Müller, Viola Radlach, Jacqueline von Sprecher, Ottorino Villatora e Véronique Wiesinger.

L’edizione è in lingua tedesca, ma la presentazione che si terrà sabato 22 novembre 2014 alle ore 20.00 nel salone Piz Duan a Stampa verrà svolta in italiano. Saranno anche proiettate fotografie tratte dal libro.

Una presentazione ufficiale del volume Die Giacomettis. Eine Künstlerdynastie si terrà a Zurigo-Oerlikon, presso il palazzo amministrativo dell’ewz, il 24 novembre. Ne sono state organizzate anche una a Berna all’Alpines Museum il 4 dicembre e una a Coira, alla Biblioteca cantonale, l’8 dicembre.

La pubblicazione del libro è stata sostenuta dalle seguenti istituzioni: Ernst Göhner-Stiftung Zugo, Comune di Bregaglia, ewz, UBS-Kulturstiftung Zurigo e St. Moritz, Ufficio della cultura dei Grigioni, Fondazione Pro Helvetia, Willi Muntwyler Stiftung St. Moritz, Bata Schuh Stiftung St. Moritz, Città di Uster, Ulrico Hoepli-Stiftung, Freunde der Paul Kläu-Bibliothek Uster, Amici del Centro Giacometti, AutoPostale Svizzera SA.

Per saperne di più, visita il sito del Centro Giacometti.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.