Interessante

La RSI cancella spot discriminatorio di Media Markt

13 novembre 2014 1 commento

Non siamo mica scemi. Nella serata di martedì, immediatamente dopo la prima messa in onda, la RSI ha bloccato uno spot pubblicitario della catena di distribuzione Media Markt che conteneva una battuta discriminatoria nei confronti delle persone di colore, e che ha provocato la reazione indignata di numerosi telespettatori.

La RSI, che non può controllare preventivamente il contenuto degli spot pubblicitari, ha subito chiesto a Media Markt di ritirare la versione italiana dello spot. I responsabili di Media Markt si sono scusati per l’accaduto spiegando che si è trattato di un errore nella traduzione del testo, e che “la versione italiana non corrisponde alla versione originale tedesca della campagna pubblicitaria e naturalmente non rispecchia in alcun modo le intenzioni di Media Markt, che condanna ogni forma di discriminazione”.

Nella versione italiana il termine “Baluba”, che è il nome di una tribù Bantu dell’Africa centrale, è stato utilizzato in un’accezione volgare che è sfuggita alla verifica che precede la messa in onda. L’errore si spiega in parte con il fatto che alle giovani generazioni il significato legato alla discriminazione razziale è per lo più ignoto, ma ciò non può in alcun modo giustificarne l’uso in uno spot destinato al pubblico, infatti escluso immediatamente dalla programmazione RSI. Media Markt ha provveduto inoltre a ritirare tutti gli altri materiali pubblicitari legati alla campagna.

Attualmente c'è un commento

  1. Marco Ranzoni scrive:

    Secondo il Lessico dialettale della Svizzera italiana, il termine incriminato, scritto con la “b” minuscola, significa: individuo rozzo, zoticone; ragazzo discolo, birichino. Locale: baluba blö: ignorante, stupido (Sottoceneri)

    Marco Ranzoni

Commenta questo articolo








sette − 6 =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.