Home

Grazie alla castagna un finale di stagione positivo

24 ottobre 2014

//Comunicato stampa\\
Sabato 19 ottobre 2014 in Bregaglia si è conclusa la decima edizione del Festival della Castagna. Anche quest’anno, nonostante il tempo piovoso, il Festival organizzato da Bregaglia Engadin Turismo ha goduto di un riscontro molto positivo.

Le numerose manifestazioni dedicate alla reginetta autunnale hanno attirato curiosi e appassionati provenienti perlopiù da Svizzera, Italia e Germania.

Nell’arco di due settimane, dal 4 al 19 di ottobre, i partecipanti al Festival della Castagna hanno gustato, ammirato e vissuto in prima persona sapori, colori e profumi autunnali: degustando le svariate specialità di castagna o passeggiando nel maestoso castagneto, assistendo alle diverse visite guidate, conoscendo meglio questo dolce frutto nonché la realtà bregagliotta.

L’ormai consolidata e apprezzata gita gastronomica ha riscontrato un gran successo. Molto ben frequentate anche le installazioni audio e video dell’artista Mark Blezinger a Soglio e la cena gourmet con i cuochi Reto Mathis e Philippe Cicognani a Palazzo Salis. Da sottolineare l’ottima conclusione del Festival con la prima edizione del congresso sulla Castagna.

Castanicoltori a Brentan

L’alta qualità e le novità proposte quest’anno hanno garantito un’ottima affluenza, più di 1000 persone si sono annunciate ad uno o più eventi in programma, senza contare i numerosi convenuti che si sono presentati alla Festa della Castagna organizzata dall’associazione castanicoltori Bregaglia, svoltasi domenica 12 ottobre a Bondo. Tutti hanno avuto la possibilità di gustare un ottimo pranzo in compagnia e di curiosare tra le varie bancarelle con prodotti tipici.

Il festival è stato seguito con interesse sia da emittenti radiofoniche sia televisive. La copertura mediatica, in definitiva, è stata ottima sia prima che durante il festival, dando così risalto e visibilità non solo alla manifestazione, ma anche alla Bregaglia in generale. Il riscontro economico per la valle è stato molto soddisfacente e il Festival della Castagna ha dato modo a commercianti e albergatori di chiudere al meglio una difficile stagione estiva caratterizzata dal maltempo.

Bregaglia Engadin Turismo ringrazia di cuore tutti i partecipanti, i numerosi collaboratori e i vari organizzatori e a dà appuntamento a tutti per l’undicesima edizione del Festival della Castagna per la quale sono già in corso i primi preparativi.

www.bregaglia.ch


Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.