a-GRit, Home, Notizie

Fermati in 4 con 122 litri di superalcolici

23 ottobre 2014

//Articolo tratto da “La Provincia di Sondrio”\\
I quattro uomini, residenti a Milano, provenivano con ogni probabilità dalla zona franca di Livigno.
La merce è stata ovviamente sequestrata e i quattro denunciati per la violazione del testo unico delle leggi doganali.

Avevano con sé molto più di quanto consentito dalle norme doganali i quattro cittadini dello Sri Lanka fermati lunedì 20 ottobre al valico di Castasegna mentre cercavano di entrare nel territorio italiano. Allo stop della postazione della Guardia di Finanza di stanza a Villa di Chiavenna i quattro hanno dichiarato di non avere merce con sé, ma le Fiamme Gialle non hanno abboccato, probabilmente, insospettite dal nervosismo di chi stava a bordo. Forse non si aspettavano, però, di trovare all’interno dell’auto un vero e proprio bar ambulante.

Ad un controllo tra abitacolo e baule dell’auto di grossa cilindrata, infatti, sono saltate fuori decine di bottiglie di superalcolici, tutta roba ad alta gradazione, delle più svariate marche. Parte delle quali occultate alla vista nel baule. La Guardia di Finanza ha cercato di attribuire un valore preciso alla merce rinvenuta, a occhio e croce un paio di migliaia di euro.

I cittadini cingalesi, che hanno potuto comunque far rotta verso casa, dovranno pagare una sanzione che il codice prevede da 2 a 10 volte il valore della cifra evasa. Le regole riguardanti lo sdoganamento della merce prevedono la possibilità di portare con sé un litro di alcol con gradazione non superiore ai 22° e 2 litri per alcol con gradazione inferiore.

Su gentile concessione di La Provincia di Sondrio

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.