Artigiani Commercianti Bregaglia, Comunicazioni ARTICOM, Economia, Home, Scuola, a-GRit

Aziende a scuola

21 ottobre 2014

//Comunicato stampa\\
Sabato 8 novembre 2014, presso la sala polivalente di Vicosoprano, dalle 10.00 alle 17.00.


L’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia organizza una giornata di contatto fra le aziende della valle e le famiglie, per presentare le possibilità di lavoro e di apprendistato.

Aziende a scuola

Sabato 8 novembre 2014, presso la sala polivalente di Vicosoprano; dalle 10.00 alle 17.00.

Programma
Nelle due ore del mattino, ci sarà l’opportunità di avvicinarsi alle diverse postazioni, chiedere informazioni sul tipo di lavoro, sulla formazione richiesta e sulla personale esperienza di chi svolge quella professione.
A mezzogiorno si potrà mangiare sul posto: il servizio di ristoro è a cura dell’Associazione Calcio Bregaglia.

Seguiranno una tavola rotonda (ore 14.30) con: Martin Ganzoni (docente di scuola professionale a Samedan), Irene Cadurisch (atleta), Fabio Ruinelli (docente presso la scuola SEC/SAP di Stampa), Paolo Giovanoli (tecnico) e Carlo Tam (metalcostruttore).
Alle 15.30 vi sarà la premiazione del concorso al quale partecipano le scolare e gli scolari dalla quarta alla nona classe delle scuole di Bregaglia.
La manifestazione si chiuderà alle ore 17.00 con un rinfresco.

Obiettivi
Scopo della manifestazione è far conoscere agli scolari, alle loro famiglie ed interessati le diverse opportunità di lavoro che esistono in Bregaglia, le aziende in cui è possibile svolgere un apprendistato, i percorsi formativi richiesti dai diversi mestieri.
Esistono professioni alle quali non si pensa, che non vengono prese in considerazione, magari perché si conoscono poco o non si conoscono affatto.
La giornata organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia vuole appunto mostrare quanto siano numerose e diversificate le opportunità di lavoro in valle e favorire i giovani e le giovani nella ricerca del proprio sbocco professionale.

Le aziende
Ventitrè saranno le aziende presenti, ma i mestieri e le professioni sono molte di più. Ne citiamo alcune: meccanico, carpentiere, elettricista, pasticcere, cuoco, cameriere, infermiere, medico, giornalista, guardia di confine, tipografo, idraulico, architetto, bancario, contadino…

I ragazzi e le ragazze, le loro famiglie e tutti gli interessati sono caldamente invitati ad affacciarsi alla sala polivalente e ad avvicinarsi alle postazioni dei mestieri che li attirano di più, dove riceveranno tutte le informazioni che desiderano.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Chiusura notturna del Passo del Maloja

Maloja

Per veicoli sopra le 3.5 tonnellate. Vedasi date ed orari.

Corsi

formazione

CRYPTO CONFERENZA. La conferenza si tiene martedì 31 maggio 2022, ore 20.00 – 22.00. Centro puntoBregaglia a Vicosoprano.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

e

Per sorridere un po’.