Artigiani Commercianti Bregaglia, Comunicazioni ARTICOM, Economia, Home, Scuola, a-GRit

Aziende a scuola

21 ottobre 2014

//Comunicato stampa\\
Sabato 8 novembre 2014, presso la sala polivalente di Vicosoprano, dalle 10.00 alle 17.00.


L’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia organizza una giornata di contatto fra le aziende della valle e le famiglie, per presentare le possibilità di lavoro e di apprendistato.

Aziende a scuola

Sabato 8 novembre 2014, presso la sala polivalente di Vicosoprano; dalle 10.00 alle 17.00.

Programma
Nelle due ore del mattino, ci sarà l’opportunità di avvicinarsi alle diverse postazioni, chiedere informazioni sul tipo di lavoro, sulla formazione richiesta e sulla personale esperienza di chi svolge quella professione.
A mezzogiorno si potrà mangiare sul posto: il servizio di ristoro è a cura dell’Associazione Calcio Bregaglia.

Seguiranno una tavola rotonda (ore 14.30) con: Martin Ganzoni (docente di scuola professionale a Samedan), Irene Cadurisch (atleta), Fabio Ruinelli (docente presso la scuola SEC/SAP di Stampa), Paolo Giovanoli (tecnico) e Carlo Tam (metalcostruttore).
Alle 15.30 vi sarà la premiazione del concorso al quale partecipano le scolare e gli scolari dalla quarta alla nona classe delle scuole di Bregaglia.
La manifestazione si chiuderà alle ore 17.00 con un rinfresco.

Obiettivi
Scopo della manifestazione è far conoscere agli scolari, alle loro famiglie ed interessati le diverse opportunità di lavoro che esistono in Bregaglia, le aziende in cui è possibile svolgere un apprendistato, i percorsi formativi richiesti dai diversi mestieri.
Esistono professioni alle quali non si pensa, che non vengono prese in considerazione, magari perché si conoscono poco o non si conoscono affatto.
La giornata organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia vuole appunto mostrare quanto siano numerose e diversificate le opportunità di lavoro in valle e favorire i giovani e le giovani nella ricerca del proprio sbocco professionale.

Le aziende
Ventitrè saranno le aziende presenti, ma i mestieri e le professioni sono molte di più. Ne citiamo alcune: meccanico, carpentiere, elettricista, pasticcere, cuoco, cameriere, infermiere, medico, giornalista, guardia di confine, tipografo, idraulico, architetto, bancario, contadino…

I ragazzi e le ragazze, le loro famiglie e tutti gli interessati sono caldamente invitati ad affacciarsi alla sala polivalente e ad avvicinarsi alle postazioni dei mestieri che li attirano di più, dove riceveranno tutte le informazioni che desiderano.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Camminare sul fuoco!

Avvisi

Interruzione corrente elettrica

ewz

Vicosoprano, Roticcio e zona Crotto Albigna, mercoledì 7 ottobre 2020.

Chiusure della Cantonale

Chiusa strada

Nella settimana dal 29 settembre al 2 ottobre, blocco del passaggio mattina e pomeriggio fra Plaun da Lej e Sils.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

he

Sono tornate.