Home, I Florio, a-GRit

Conosciamo Shakespeare

3 ottobre 2014 Nessun commento

Invito alla visione del film: Il mercante di Venezia, martedì 28 ottobre 2014, ore 20.00, presso l’Hotel Stüa Granda, Soglio. Conosciamo Shakespeare e figure di Michel Agnolo Florio e del figlio John.


Dopo la presentazione del libro Il Segreto di Shakespeare. Chi ha scritto i suoi capolavori? avvenuta l’11 aprile 2014 a Soglio, si prevedono ora tre appuntamenti in cui vi sarà occasione di visionare altrettanti film, tratti dalle opere di Shakespeare.

Si tratta di occasioni che permetteranno di meglio conoscere William Shakespeare, e soprattutto le figure di Michel Agnolo Florio e del figlio John.

Ricordiamo che Michel Agnolo, ex frate, approdò nel villaggio della Bregaglia quale profugo in fuga dalla persecuzioni dell’Inquisizione, e a Soglio visse, lavorando come pastore evangelico e notaio, per più di vent’anni.

Il figlio John passò l’infanzia a Soglio. John Florio è autore del primo dizionario italiano-inglese, con il quale la lingua d’oltremanica arricchì notevolmente il suo vocabolario.

In Inghilterra, con tutta probabilità, Florio e William Shakespeare vissero a stretto contatto. Ci sono fondate evidenze che la loro collaborazione permise la produzione di tutte le opere di Shakespeare.

Nel primo incontro di martedì 28 ottobre, presso l’Hotel Stüa Granda a Soglio, ore 20.00, vedremo: Il mercante di Venezia. Il film, del 2004, è molto fedele al testo teatrale di Shakespeare, pièce tuttora di grande attualità.

Interessante: nella raccolta di proverbi italiani Giardino di ricreazione, di John Florio, troviamo il detto Tutto quel che luce non è oro che è la traduzione letterale di All that glister is not gold. Una frase che si ritrova identica nel dramma.

Visita: www.florio-soglio.ch

Commenta questo articolo








otto + = 10

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Porte aperte presso il caseificio agrituristico Pungel

Pungel

Domenica 29 maggio, dalle 9.00, a Pongello presso il campeggio di Vicosoprano.

Porte aperte

Ruinelli

Domenica 29 maggio 2016, dalle 14.00 alle 18.00, si terrà una giornata di “Porte Aperte” in cui poter visitare due edifici progettati dallo studio Ruinelli Associati Architetti.

Pubblichiamo le tue foto

Un grazie a Carlo per l’organizzazione

elicottero

Foto di Flavia Roganti-Petti.