a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 18 settembre 2014

22 settembre 2014

Medici assistenti in formazione presso medici di famiglia. Sostenuto di principio il secondo messaggio della Confederazione sulla cultura.


Medici assistenti in formazione presso medici di famiglia
Il Cantone prosegue il programma “Capricorn” avviato nel 2009 per la creazione di posti di formazione per medici assistenti in studi di medici di famiglia. Il Governo ha approvato una continuazione a tempo indeterminato del programma con spese annuali del Cantone pari ad al massimo 300 000 franchi. Il programma mira a ridurre la carenza di medici di famiglia offrendo la possibilità a medici assistenti attivi in ospedali di lavorare sei mesi presso un medico di famiglia. Dal 2015 saranno a disposizione ogni anno sei (finora quattro) posti di assistente presso diversi medici di base nel Cantone. I medici assistenti ricevono un congedo dall’ospedale per la durata della formazione. Durante questo periodo, il Cantone si assume il 75 per cento dei costi salariali e l’ospedale il rimanente 25 per cento. Finora, il progetto è stato un successo. Ogni anno si sono candidati molti più medici assistenti rispetto ai posti da assegnare. Alla fine del 2013 tre medici di base e una pediatra hanno già aperto uno studio nel Cantone.

Sostenuto di principio il secondo messaggio della Confederazione sulla cultura
Il Governo grigione accoglie con favore il messaggio della Confederazione concernente la promozione della cultura negli anni 2016-2019 (secondo messaggio sulla cultura). Il messaggio sulla cultura definisce gli obiettivi, le misure e i crediti da destinare alle istituzioni culturali della Confederazione per il nuovo periodo di promozione. Sono previsti mezzi finanziari dell’entità complessiva di 894,6 milioni di franchi. Nella sua presa di posizione il Governo grigione indica diversi punti: il Governo ritiene ad esempio che sarebbe un compito della Confederazione partecipare maggiormente alla promozione della creazione artistica e di progetti culturali straordinari, proprio nelle regioni rurali. Il Governo prende inoltre atto con preoccupazione del fatto che, nonostante il budget complessivo superiore per il nuovo periodo di promozione, non si intende concedere mezzi supplementari per la cura dei monumenti, l’archeologia e la protezione dei siti caratteristici. Per evitare la lenta distruzione dei luoghi di ritrovamento archeologici e della cultura edilizia svizzera e ulteriori danni a essi, il settore della protezione del patrimonio culturale e della cura dei monumenti necessita di una somma annua della Confederazione pari ad almeno 30 milioni di franchi (attualmente 22 milioni di franchi per progetti concreti). Inoltre, viene proposta una promozione per la conservazione e la cura di siti dell’UNESCO dell’entità di cinque milioni di franchi. Infine, il Governo accoglie con favore la creazione del nuovo articolo concernente la “partecipazione culturale” in cui è riassunta anche la formazione musicale.

Dai comuni e dalle regioni
- Guarda: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Guarda il 1° maggio 2014. Con la revisione parziale si procede a cambiamenti di destinazione nella zona per impianti pubblici allo scopo di realizzare dei parcheggi.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.