a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

I vincitori del Premio grigione per la cultura 2014

18 settembre 2014

Premio d’incoraggiamento anche a Jon Bischoff, fumettista.


I vincitori del Premio grigione per la cultura 2014 sono Hannes e Petruschka Vogel. Oltre al Premio grigionese per la cultura 2014, il Governo ha assegnato dieci premi di riconoscimento e otto premi di incoraggiamento.

Il Premio grigione per la cultura 2014 viene assegnato a Hannes e Petruschka Vogel
I due vincitori del Premio grigione per la cultura 2014 si chiamano Hannes e Petruschka Vogel. Il Governo grigione ha conferito il Premio grigione per la cultura alla coppia di artisti residente a Mathon. Hannes e Petruschka Vogel ricevono insieme il Premio quale riconoscimento della loro creazione culturale conosciuta a livello internazionale nei settori pittura, fotografia, arte testuale e concettuale che crea relazioni sensate tra opere esteticamente convincenti, con la consapevolezza della particolare importanza del luogo e delle sue dimensioni storiche. Il premio è dotato di 30 000 franchi complessivi.

Il Governo ha inoltre assegnato i seguenti premi di riconoscimento per un ammontare di 20 000 franchi ciascuno a:
- Walter J. Ammann, Davos, quale riconoscimento per i suoi progetti esemplari e conosciuti a livello internazionale nel settore della ricerca sui rischi e sui pericoli naturali, nonché per il suo costante impegno a favore del rafforzamento della piazza di ricerca Davos/Grigioni
- Evelina Cajacob, Malans, quale riconoscimento per la sua attività artistica nel settore figurativo e dell’installazione video, con cui collega con delicatezza quotidianità e arte.
- Flurin Caviezel, Coira, quale riconoscimento per la sua attività di cabarettista, musicista e narratore, nonché per la funzione di ambasciatore poliglotta all’esterno del Cantone del Grigioni.
- Agnese Ciocco, Roveredo, quale riconoscimento per la sua lunga e poliedrica attività a favore della cultura moesana e grigionitaliana e in particolare per il suo impegno per il Museo Moesano.
- Hans Domenig, Coira, quale riconoscimento per la sua attività di teologo, fotografo e autore, che con le sue immagini e i suoi aforismi stimola la riflessione sulla filosofia del quotidiano.
- Peter Egloff, Sumvitg, quale riconoscimento per la sua attività pubblicistica variegata a favore di lingua e cultura, nonché per il suo lavoro quale traduttore raffinato della letteratura romancia.
- Konrad Kunz, Coira, quale riconoscimento per la sua attività pluriennale quale grafico e disegnatore, in particolare nel settore dell’impaginazione di libri e dell’allestimento di mostre per diversi istituti nei Grigioni.
- Cornelia Müller, Poschiavo, quale riconoscimento per il suo impegno nella diffusione di jazz, musica di improvvisazione ed etnica, nonché per il suo costante e appassionato impegno a favore dell’organizzazione dell’Avantgarde-Festival UNCOOL Valposchiavo.
- Christian e Ursula Weber, Trun, quale riconoscimento per la loro attività pluriennale e idealistica nel settore dell’agricoltura biologica e della gestione sostenibile delle risorse, nonché per il loro impegno a favore della conservazione della biodiversità nei Grigioni.
- Maria Riccarda Wesseling, Amstelveen NL, quale riconoscimento per la sua eccezionale prestazione quale mezzosoprano, nonché per la sua funzione di ambasciatrice grigionese in Svizzera e all’estero.

Quest’anno i premi d’incoraggiamento per un ammontare di 20 000 franchi ciascuno vengono assegnati a:
- Mileva Albertini, Lostallo, illustratrice
- Jon Bischoff, Zurigo, fumettista
- Notta Caflisch, Coira, artista figurativa
- Carlo Clopath, Trin Mulin, designer
- Anita Hassler, Berna, musicista
- Martin Jud, Coira, direttore di coro e d’orchestra
- Annatina Kull, Lucerna, musicista
- Jürg Wasescha, Savognin, musicista di chiesa

I premi saranno consegnati nell’ambito di una festa che si terrà venerdì 14 novembre 2014 alle ore 17.15 nella sala del Gran Consiglio a Coira.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.