a-GRit, Ci piace segnalare, Cultura

Segantini a Palazzo Reale

15 settembre 2014

Aperta a Milano giovedì 18 settembre una mostra sul pittore Giovanni Segantini, curata da Annie-Paule Quinsac e Diana Segantini. Esposte oltre 120 opere provenienti da importanti musei e collezioni europee e statunitensi.

Giovanni Segantini (1858-1899), uno dei più grandi pittori europei di fine Ottocento, ebbe in Milano una vera e propria patria dello spirito, una città di riferimento per tutta la sua breve vita. Anche dopo il trasferimento in Svizzera, infatti, Milano restò il fulcro della sua parabola artistica e piazza favorita per l’esposizione delle sue opere.

Questa mostra riscopre il percorso artistico e la vita del pittore dall’infanzia, trascorsa nella vivace Milano post-unitaria, al trasferimento tra le montagne dell’Engadina, uno degli ultimi incontaminati paradisi naturalistici.

Il suo avventuroso pellegrinaggio dai colli della Brianza alle Alpi svizzere narra la storia straordinaria, ancora poco conosciuta dal grande pubblico, della creatività culturale che si sviluppò nelle valli tra l’Italia e la Svizzera all’inizio del secolo scorso.

Vai al sito della mostra.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.