a-GRit, Cultura, Home

«La ville aquarelle»

31 luglio 2014

//Comunicato stampa\\
L’attività culturale del mese di agosto inizia con una mostra di acquerelli nella galleria Il Salice abbinata a un concerto per pianoforte e flauto nel Palazzo Castelmur.
Coordina la Società culturale, sezione Pgi.

Il pittore Guennady Pylaev ritorna in Bregaglia con una nuova serie di acquerelli dedicati alla sua città natale: impressioni e scorci caratteristici di Mosca colti e fissati sulla carta con tratto leggero, preciso e delicato. Nel catalogo i dipinti sono corredati da composizioni poetiche di Alexandra Schneeuhr di Tyumen in Siberia, licenziata in filologia romanza e germanica.

A fare da cornice alla mostra un concerto con musiche di P.O. Ferroud, J.S. Bach, C. Debussy, L. van Beethoven e una sonatina per pianoforte e flauto, composta per l’occasione da Ekaterina Buzovkina. La giovane pianista moscovita, nata nel 1994, si è formata con il compositore Michail Bronner nell’istituto musicale pedagogico statale per giovani talenti Ippolitov-Ivanov di Mosca. Ekaterina Buzovnika è autrice di una quarantina tra composizioni per pianoforte, musica strumentale, quartetto d’archi, sonatine per violino e piano e brani di musica corale per una poesia di F. Tyutchev.

Al flauto Sofia de Salis-Verkholantseva il cui percorso formativo iniziò all’età di sei anni nella scuola di musica per giovani talenti del conservatorio di Mosca. Sempre a Mosca frequentò poi il conservatorio Tschaikovsky e in seguito l’Accademia di musica di Basilea dove ottenne il diploma di insegnante e concertista con il professor Renggli. Ha suonato nella filarmonica moscovita, nella “Neue Orchester“ di Basilea e nell’orchestra sinfonica di Biel e si è esibita in concerti per solisti in Svizzera, Russia e Germania.

La vernice è fissata per venerdì 1º agosto alle 16 nella galleria Il Salice a Castasegna. Il concerto invece si terrà il giorno successivo, sabato 2 agosto alle 17 nel salone del palazzo Castelmur di Coltura.

Ingresso libero.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.