Home

Segnalazioni per il Cubetto Pgi 2014

30 luglio 2014

Un premio ai difensori e ai promotori dell’italiano. Ogni anno la Pro Grigioni Italiano premia con il Cubetto Pgi il coraggio civile di chi difende l’uso della lingua italiana attraverso gesti concreti nella vita quotidiana.

Il premio è un riconoscimento alle persone che, in varia forma, hanno segnalato mancanze nei confronti dell’italiano nel Cantone dei Grigioni e in Svizzera.

Con le loro azioni, queste persone hanno contribuito a rafforzare l’identità plurilingue dei Grigioni e della Confederazione. In linea di principio, il premio non si rivolge agli addetti ai lavori della ricerca, della comunicazione o della politica, ma a semplici cittadini che sono coscienti della responsabilità personale e collettiva insita nell’appartenenza a una minoranza linguistica e che con il loro agire danno un contributo alla costruzione della dignità e dell’identità grigionitaliana e svizzeroitaliana.

Anche in uno Stato di diritto moderno ed evoluto come il nostro, la presa di coscienza, l’impegno personale dei singoli cittadini è fondamentale affinché i diritti sanciti dalle leggi, nella fattispecie quelli di una minoranza linguistica, vengano veramente rispettati. Il Cubetto Pgi è pensato per questi cittadini che, per certi versi, possono sembrare «scomodi» perché essi mostrano che, al di là delle frasi fatte, non sempre nel nostro Cantone trilingue le cose vanno come dovrebbero andare.

Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano invita la popolazione a segnalare dei candidati per l’assegnazione del Cubetto Pgi 2014. Chi desiderasse inoltrare delle proposte è pregato di farlo all’indirizzo di posta elettronica info@pgi.ch entro il 1° settembre.

Per ulteriori informazioni siete invitati a rivolgervi alla Sede centrale della Pgi, tel. 081 252 86 16.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.