Cultura, Home

Musica e Natura, 27ma edizione

29 luglio 2014

Come ogni anno il festival Musica e Natura torna ad animare l’estate culturale della Val Bregaglia, con proposte artistiche di alto livello. La 27ª edizione della rassegna prende il via oggi a Soglio, per chiudersi a Maloja il 13 agosto.

Il primo concerto sarà eseguito stasera a Soglio, in chiesa alle ore 21, organizzato in collaborazione con la Pgi Bregaglia. Giuseppe Nova al flauto, Rino Vernizzi al fagotto e Giorgio Costa al pianoforte dedicheranno la serata a Giuseppe Verdi, e con l’ausilio di parole e immagini delineeranno un ritratto inconsueto del «cigno di Busseto». Melodie popolari di immortali opere verdiane verranno proposte in una dimensione strumentale originale e raffinata da un trio di straordinari solisti. La nostra memoria si potrà comportare come una sorta di «suggeritore» inconscio e colmare nelle arie più famose la mancanza del testo.

Giovedì 31, alla stessa ora, nella chiesa di Bondo, il pubblico sarà accompagnato in una «Crociera musicale nel mediterraneo». Marta Pettoni all’arpa e Roberto Porroni alla chitarra eseguiranno musiche di Granados, De Falla, Boccherini, Morricone e Ravel. Arpa e chitarra, in inconsueto e quasi unico abbinamento sonoro, proporranno ascolti davvero particolari, imperniati su un ideale viaggio musicale nel bacino del Mediterraneo tra le fiabesche pagine di Ravel dedicate ispirate dal favolista Perrault, alle diverse anime della Spagna tra Catalogna e Andalusia, per chiudere con lo spirito latino delle musiche di Morricone e del pirotecnico Fandango di Boccherini.

Il programma proposto dal festival presta attenzione, come è consuetudine, a ensemble molto particolari e repertori di non comune ascolto. Al festival prendono parte artisti rinomati, tra cui solisti quali il flautista Giuseppe Nova e il fagottista Rino Vernizzi, l’eccezionale jazzista Alberto Gurrisi con il suo prezioso organo Hammond, i gruppi Ensemble Duomo e Cuartet, e proporranno repertori inusuali e temi affascinanti.

Una particolare attenzione è dedicata alle diverse culture musicali di alcuni paesi come il Brasile, l’Argentina, l’Italia (con una celebrazione della musica di Giuseppe Verdi), e l’Austria, con il concerto intitolato «Schubertiade» nello stile degli incontri musicali creati dal famoso compositore austriaco.

La direzione artistica è sempre affidata a Roberto Porroni, che terrà come ogni anno anche un corso di perfezionamento in chitarra classica dal 30 luglio al 6 agosto presso il Pretorio di Vicosoprano, le cui lezioni sono aperte al pubblico.

Il prezzo di ingresso ai concerti di Soglio e di Bondo è di 20 fr. per gli adulti e 10 fr. per gli studenti. L’abbonamento ai sei concerti in cartellone costa 80 fr. È possibile anche prenotare il posto, presso Rodolfo Giovanoli (081 822 13 52) o Andrea Crüzer (079 642 89 82).

Tutti i concerti sono segnalati nella nostra agenda.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.