Interessante

Nuova esposizione alla Rimessa

28 luglio 2014

Mercoledì 30 verrà inaugurata un’esposizione di fotografie di Lois Hechenblaikner, dal titolo «Contrasti». Al vernissage parteciperà anche il cantautore Andrea “Myt And” D’Archino.

Le mostre alla Rimessa Castelmur a Coltura si susseguono per tutta l’estate. Terminata la mostra di quadri di Giovanni Maranta, mercoledì 30 luglio 2014 alle ore 17 verrà inaugurata una nuova esposizione, questa volta di fotografie artistiche.

La sindaca di Bregaglia, Anna Giacometti, porterà il suo saluto, la storica dell’arte Dora Lardelli presenterà le opere fotografiche in esposizione, mentre il giovane cantautore Andrea D’Archino, in arte Myt And, provvederà alla cornice musicale.

L’autore delle fotografie artistiche esposte, Lois Hechenblaikner, viene da Reith im Alpbachtal, in Austria. La sua mostra, che porta il titolo «Contrasti», sarà aperta al pubblico fino al 17 agosto p.v., come di consueto dal mercoledì alla domenica ore 15-17.

Il programma del 2014 della Rimessa Castelmur è sovvenzionato dalla Promozione della Cultura Grigione, dalla Fondazione Biblioteca Engiadinaisa Sils-Baselgia, dal mercatino delle pulci e da alcuni privati.

Una delle foto dell'esposizione

Lois Hechenblaikner è un fotografo che osserva in modo critico la vita turistica in montagna. Nelle sue immagini egli ne mette in evidenza i lati poco visibili al pubblico, quali lo smaltimento delle enormi masse di sci, e i numerosi gessi dei feriti nelle cliniche. Inoltre descrive l’esibizionismo nella vita sulle piste e, nel caso dell’esposizione alla Rimessa, rappresenta «sculture viventi» fotografando l’enorme club dei fan degli idoli musicali.

Il fotografo osserva con molta attenzione l’espressione del viso, i gesti, il modo di vestire, tutti elementi che diventano un chiaro messaggio non verbale. Basa le sue ricerche su quanto pronuncia il noto sociologo Gerhard Schulze nel suo volume La società dell’avventura, sociologia culturale del presente: «L’orientamento verso l’avventura è la ricerca più immediata della felicità, caratterizza la vita moderna. Solo man mano ci rendiamo conto che non siamo giunti alla fine di tutti i problemi ma che si presentano nuove difficoltà inconsuete».

Nella Rimessa Castelmur saranno esposte 18 fotografie rappresentanti i messaggi non verbali del club dei fan accuratamente composte.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.